Il lemma topologìa
Definizioni
Definizione di Treccani
topologìa
s. f. [comp. di topo- e -logia]. –
1. in geografia, lo studio del paesaggio e delle sue caratteristiche per individuare e definire i varî tipi di forme del suolo (l’insieme dei segni che si usano per rappresentare tali forme prende il nome di codice topologico).
2. in medicina: a. sinon. poco usato di anatomia topografica. b. in ostetricia, l’esame dei rapporti tra parte fetale presentata e canale pelvico.
3. in linguistica, lo studio della collocazione delle parole, o di determinate parole, nella frase: problemi di topologia.
4. in matematica, settore della geometria, nato verso la metà del sec. 19° e attualmente in continuo sviluppo: si può definire come lo studio di quelle proprietà delle figure che non variano sottoponendo le figure stesse a deformazioni continue (che non provochino rotture né sovrapposizioni di punti); non rientra pertanto nella topologia alcuna nozione di misura (lunghezze, aree, ampiezze, ecc.). per es., un cerchio è, da un punto di vista topologico, equivalente a un quadrato, ma non a una corona circolare; una retta reale proiettiva (cioè con l’aggiunta del punto all’infinito) è equivalente a una circonferenza; un toro non è topologicamente equivalente a una superficie sferica. la topologia è articolata in più settori, a seconda delle figure oggetto di studio e degli strumenti usati: t. algebrica, t. combinatoria, t. differenziale, ecc. con analogo sign., il termine è talvolta usato nelle scienze applicate; per es., in elettrotecnica, t. di una rete elettrica.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
topologia
[to-po-lo-gì-a]
1. geogr studio del terreno al fine di determinarne le caratteristiche esterne
2. ling studio della collocazione delle parole nella frase
3. mat studio dei rapporti di carattere qualitativo degli enti geometrici
|| topologia algebrica, quella che utilizza metodi e mezzi algebrici
|| topologia combinatoria, studio degli spazi topologici che possono presentare reticolazione
4. med anatomia topografica
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
topologia
[to-po-lo-gì-a]
pl. -gie
1. (geog.) studio delle caratteristiche del suolo e del paesaggio
2. (ling.) studio della collocazione delle parole nella frase
3. (mat.) studio di certe proprietà geometriche qualitative, pertinenti alle figure piane e spaziali, che restano inalterate quando si eseguono su di esse trasformazioni biunivoche e bicontinue (p.e. deformazioni)
4. (inform.) il modo in cui sono collegati i dispositivi di una rete, la loro disposizione spaziale e la modalità di trasmissione dei dati
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di topo- e -logia.
Termini vicini
topolino topògrafo topogràfico topografìa tòpo topless topino topinambùr tòpico topicida tòpica topiàrio topésco topàzio topàia tòpa top tool tónto tontina tonsurare tonsurando tonsura tonsillòtomo tonsillite tonsillectomìa tonsillare tonsilla tonometrìa tòno- topològico toponimìa toponìmico topònimo toponomàstica toporagno tòpos tòppa toppare toppata toppato toppè tòppete topping tòppo toppóne toque torà torace toracènteṡi toràcico toracoplàstica toracoscopìa toracotomìa tórba tórbida torbidézza torbidità tórbido torbidume