Il lemma tórba
Definizioni
Definizione di Treccani
tórba
s. f. [dal fr. tourbe, che è dal franco *turba, cfr. ted. torf]. –
1. in pedologia, suolo costituito quasi esclusivamente di sostanza organica poco decomposta perché formata in condizioni di anaerobiosi, con conseguente rallentamento dei processi di biodegradazione, come avviene in ambienti saturati (in permanenza o frequentemente) dall’acqua; si distingue una t. acida o oligotrofica, e una t. calcica o eutrofica: la prima si forma in presenza di acque povere in ioni di calcio, ed è caratterizzata da un contenuto in ceneri che non supera il 5% del peso secco, da cellulosa e lignina; la seconda, che si forma in zone con falda freatica permanente su substrati calcarei, può avere anche circa il 10% di ceneri ed è formata quasi esclusivamente da lignina.
2. combustibile fossile di età quaternaria, costituito da resti più o meno decomposti di erbe, per lo più palustri, acqua (anche quattro o cinque volte il peso della sostanza secca) e sostanze minerali diverse (ceneri), a struttura fibrosa e di colore bruno. si estrae dal fondo di laghi e paludi (t. di palude, ricchissima d’acqua) o da giacimenti in terra ferma (torbiere); essiccata, generalmente all’aria, costituisce un combustibile povero, per cui viene distillata (con produzione di coke, gas combustibile, catrame, acque ammoniacali, ecc.) o gassificata (con trasformazione del carbonio in ossido di carbonio e dell’azoto in ammoniaca); le torbe più scadenti vengono usate come emendanti per terreni poveri di sostanze umiche, in floricoltura, per lettiere da stalla, ecc.; quella poco fossilizzata, opportunamente depurata, viene utilizzata come surrogato del crine vegetale, col nome di lana vegetale.
3. in geologia e in archeologia, linea di torba, macchia scura nel terreno che rivela la presenza sotterranea dei resti di una superficie sepolta o di strutture artificiali antiche ricoperte di terra o di zolle erbose.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
torba
[tór-ba]
geol il più recente dei combustibili fossili, essendo la prima fase di formazione del carbone, costituito di materiale vegetale parzialmente decomposto, dall'aspetto di massa spugnosa e nerastra che, per il ridotto contenuto di carbonio, possiede un basso potere calorifico: t. di palude, di bosco, di morena; l'estrazione della t.; giacimenti di t.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
torba
[tór-ba]
pl. -e
combustibile fossile di età relativamente recente, povero di carbonio e perciò con ridotto potere calorifico, che rappresenta il primo stadio di carbonizzazione dei resti vegetali
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal fr. tourbe, che è dal francone *turba.
Termini vicini
toracotomìa toracoscopìa toracoplàstica toràcico toracènteṡi torace torà toque toppóne tòppo topping tòppete toppè toppato toppata toppare tòppa tòpos toporagno toponomàstica topònimo toponìmico toponimìa topològico topologìa topolino topògrafo topogràfico topografìa tòpo tórbida torbidézza torbidità tórbido torbidume torbièra torbóso tòrcere torcétto torchiare torchiatóre torchiatura tòrchio tòrcia torcicòllo torcièra torcigliare torciglióne torcìmetro torcinaso torcitóio torcitóre torcitrice torcitura torcolare torcolière tòrcolo tordàio tordéla tórdo