Il lemma troiano
Definizioni
Definizione di Treccani
troiano
agg. e s. m. (f. -a) [dal lat. troianus]. –
1. dell’antica città di tròia, nell’asia minore, rimasta famosa per la lunga e leggendaria guerra combattuta con i greci verso la fine del 12° sec. a. c., conclusasi dopo quasi un decennio con l’incendio e la distruzione della città: la guerra t.; ciclo t., il ciclo di poemi greci e poi anche latini che hanno narrato l’impresa di troia, tra i quali particolarmente importanti quelli di omero e l’eneide di virgilio; come sost., abitante, cittadino di troia: l’eroismo, la sconfitta dei t.; la riduzione in schiavitù delle t. (ma più com. delle donne troiane).
2. fico t., varietà di fico originario dell’asia minore, coltivato anche nell’italia merid.; il frutto, a forma di fiasco, ha buccia giallo-brunastra, sottile e liscia, polpa biancastra, molto succosa, di sapore squisito; matura da settembre a novembre.
3. Della piccola città medievale e moderna di Tròia, in provincia di Foggia; cittadino, abitante, oriundo di Troia.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
troiano
[tro-ià-no]
a agg.
st dell'antica città di troia: gli eroi troiani; la guerra troiana
b s.m. (f. -na)
Abitante, nativo di Troia antica
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← dal lat. troiānu(m), deriv. di troĭa, antica capitale della troade.
Termini vicini
troiàio tròia trògolo trogloditismo troglodìtico troglodita tròglio trofoneuròṡi trofoblasto tròfo trofismo -tròfico trofìa trofèo tròco trocleare tròclea tròchilo trochìlidi trochèo trocantère trocàico trobadòrico trìzio trìvio trivialiżżazióne trivialità triviale trivèneto trivellazióne troiata tròika tròll trolley trómba trombàio trombare trombata trombatóre trombatura trombétta trombettière trombettista trombétto trombina trombino trómbo- tromboflebite trombonata tromboncino trombóne trombonista trombòṡi trombòtico troncaménto troncare troncato troncatóre troncatrice troncatura