Il lemma trivialità
Definizioni
Definizione di Treccani
trivialità
s. f. [der. di triviale]. –
1. il fatto di essere triviale, la condizione e la caratteristica di ciò che è o è considerato triviale, cioè volgare, grossolano, scurrile: t. di una frase, di una parola, di un gesto; mi disgusta la sua t., o la t. dei suoi modi. con sign. specifici (per cui v. triviale, n. 2 a e 2 b): t. di un genere letterario, di una certa narrativa; t. di una soluzione, in matematica.
2. atto o comportamento, parola o espressione triviale: smettila di dire t.; non sopporto queste t.; o cosa, osservazione, affermazione ovvia, banale (per il più com. e meno ambiguo banalità): è un articolo pieno di t.; io dissi una delle solite t. sull’amore pacifico delle tortorelle (Capuana).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
trivialità
[tri-via-li-tà]
1. carattere di chi, di ciò che è triviale: è di una t. intollerabile; t. di modi, di linguaggio
2. azione, espressione triviale: una delle tue solite t.; non dire t.
Leggi su Hoepli...
Termini vicini
triviale trivèneto trivellazióne trivellatura trivellatóre trivellare trivellaménto trivèlla trivalènza trivalènte trïùnviro triturazióne trituratóre triturare tritume trittòngo trìttico trìtono tritóne trìtolo trito- trìtico tritemìmera tritèllo triteista triteismo tritatutto tritatura tritarifiuti tritare trivialiżżazióne trìvio trìzio trobadòrico trocàico trocantère trochèo trochìlidi tròchilo tròclea trocleare tròco trofèo trofìa -tròfico trofismo tròfo trofoblasto trofoneuròṡi tròglio troglodita troglodìtico trogloditismo trògolo tròia troiàio troiano troiata tròika tròll