Il lemma tulle
Definizioni
Definizione di Treccani
tulle
(pop. e region. tull) s. m. [dal fr. tulle, che è dal nome della cittadina di tulle, nella francia centro-merid.]. –
1. tessuto trasparente, molto leggero, a trama finissima, usato per produzione di tendaggi, guarnizioni, abiti femminili, ecc. (oggi soprattutto per confezionare i sacchettini dei confetti): era alta e magra, le usciva dal collarino di tulle nero un lungo collo giallognolo (fogazzaro); una porta a vetri con fitti cortinaggi di tulle color nocciola spento (n. ginzburg).
2. punto tulle, punto di ricamo che serve a riempire, in maniera leggera, dei vuoti: è formato da una successione di punti smerlo tanto lenti da formare degli anelli, intrecciati gli uni agli altri, dall’aspetto complessivo di una rete a maglie larghe. Si lavora in righe orizzontali da destra a sinistra e da sinistra a destra.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
tulle
[tùl-le]
tess tessuto sottile, leggerissimo e trasparente fatto di fili sottili di cotone, di lino o di seta che formano un intreccio di maglie rotonde o poligonali: un abito di t.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
tulle
[tùl-le]
tessuto rado e trasparente formato da fili molto sottili intrecciati a rete
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal nome della città fr. di tulle, di cui è originario.
Termini vicini
tulipano tùlio tularemìa tùia tugùrio tuga tufóso tufo tùffolo tuffo tuffìstica tuffista tuffétto tuffatóre tuffata tuffare tuff tufàceo tüèllo tudertino tucùl tucano tubulóso tùbulo tubulidentati tubulare tubolatura tubolato tubolare tubo tulliano tumbler tumefare tumefatto tumefazióne tumescènte tumescènza tumidézza tumidità tùmido tùmolo tumorale tumóre tumorosità tumoróso tumulare tumulazióne tùmulo tumulto tumultüare tumultüàrio tumultüóso tundra tuner tungstèno tunguṡo tùnica tunicati tunicato tunicèlla