Il lemma tumóre
Definizioni
Definizione di Treccani
tumóre
s. m. [dal lat. tumor -oris, der. di tumere «esser gonfio»]. –
1. ant. a. gonfiore, gonfiezza. b. fig., poet. alterigia, superbia; atteggiamento dell’animo gonfio di superbia: tuo vero dir m’incora bona umiltà, e gran tumor m’appiani (dante).
2. in medicina: a. qualunque alterazione o processo morboso di un organo, che si manifesta con un aumento del suo volume: t. di milza, l’ingrossamento della milza che si osserva in alcune malattie infettive, come il tifo addominale, o in particolari sindromi (dette appunto splenomegaliche); t. da parto, altra denominazione dello pseudocefaloematoma. b. in una accezione più specifica, formazione che si produce in un tessuto in esito a una proliferazione cellulare, a sviluppo per lo più illimitato, a struttura profondamente aberrante, non riportabile, allo stato attuale delle conoscenze, a nessun processo biologico o patologico noto; t. benigni, che tendono a rimanere localizzati nel luogo d’insorgenza e hanno un accrescimento lento ed espansivo (tra i più comuni, con denominazione riferita al tessuto o all’organo da cui hanno origine: adenoma, fibroadenoma, fibroma, emangioma, linfangioma, lipoma, mioma, neurinoma); t. maligni, ad accrescimento rapido con ampia infiltrazione negli organi in cui si sviluppano e con trasmissione a distanza per metastasi (t. epiteliali, come l’epitelioma e il carcinoma; t. connettivali, come l’angiosarcoma, l’emosarcoma, l’endotelioma, il fibrosarcoma, il linfosarcoma, il liposarcoma, l’osteosarcoma, il sarcoma, ecc.); t. professionali, da esposizione prolungata, per motivi professionali, all’azione di agenti oncogeni (per es., minerali radioattivi, raggi x).
3. in patologia vegetale, massa di tessuto priva di organizzazione, di forma e grandezza molto varie, dovuta a proliferazione di una o più cellule eccitate da qualche stimolo: sono di norma neoplasie dovute a funghi o a batterî; vi rientrano anche le galle prodotte da insetti in varî organi delle piante. ◆ dim. tumorétto; pegg. tumoràccio.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
tumore
[tu-mó-re]
1. non com. gonfiore, rigonfiamento
2. med alterazione morbosa di un organo, caratterizzata da un aumento del suo volume
|| Formazione spontanea anomala di nuovo tessuto organico in un organo
|| tumore benigno, formazione anomala di nuovo tessuto che resta localizzata nella sede di sviluppo
|| tumore maligno, formazione anomala tendente a invadere i tessuti circostanti alla sede di sviluppo distruggendoli
3. ant. tumidezza, gonfiore
|| fig. superbia, boria, alterigia
‖ dim. tumorétto
|| pegg. tumoràccio
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
tumore
[tu-mó-re]
pl. -i
1. (med.) accumulo patologico di cellule di nuova formazione; neoformazione, neoplasia
2. (non com.) gonfiore, rigonfiamento dim. tumoretto, tumorino, pegg. tumoraccio
3. (ant., lett.) boria, alterigia, superbia: Tuo vero dir m’incora / bona umiltà, e gran tumor m’appiani (DANTE Purg. XI, 118-119)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tumōre(m), deriv. di tumēre ‘essere gonfio’.
Termini vicini
tumorale tùmolo tùmido tumidità tumidézza tumescènza tumescènte tumefazióne tumefatto tumefare tumbler tulliano tulle tulipano tùlio tularemìa tùia tugùrio tuga tufóso tufo tùffolo tuffo tuffìstica tuffista tuffétto tuffatóre tuffata tuffare tuff tumorosità tumoróso tumulare tumulazióne tùmulo tumulto tumultüare tumultüàrio tumultüóso tundra tuner tungstèno tunguṡo tùnica tunicati tunicato tunicèlla tuniṡino tùnnel tuo tuonare tuòno tuòrlo tupamaro tupè tupi tura turabottìglie turabuchi turàcciolo