Il lemma tumulto
Definizioni
Definizione di Treccani
tumulto
s. m. [dal lat. tumultus -us, d’incerta origine]. –
1. letter. confusione rumorosa, soprattutto di gente che grida e si agita: diverse lingue, orribili favelle, parole di dolore, accenti d’ira, voci alte e fioche, e suon di man con elle facevano un t., il qual s’aggira sempre in quell’aura sanza tempo tinta (dante); si spandea lungo ne’ campi di falangi un t. e un suon di tube (foscolo); c’era gran t. nell’aula, nella piazza; alla fine il t. si placò, s’acquetò. più genericam., grande e confuso rumore, anche prodotto da cose: con tal tumulto, onde la gente assorda, dall’alte cataratte il nil rimbomba (poliziano).
2. manifestazione clamorosa, disordinata e violenta, di un massa o di un gruppo più o meno numeroso di persone, come azione e reazione intesa a protestare o a ottenere determinati cambiamenti e provvedimenti: t. popolari, di piazza; il t. si trasformò in sommossa e in aperta rivolta; il t. dei ciompi, nel luglio 1378 a firenze; il t. di milano, descritto dal manzoni nei capitoli xi-xvi dei «promessi sposi»; fermi tutti i t. e puniti i congiurati si celebrorono le esequie di giuliano (machiavelli); provocare, suscitare, far nascere tumulti; partecipare a un t., tenersi fuori dai t.; sedare un tumulto.
3. fig. agitazione confusa di stati d’animo contrastanti, stato di grave concitazione spirituale: un t. di pensieri, d’idee, di affetti, di opposti sentimenti; avere i pensieri, l’animo, la mente in tumulto; avere un t. nel cervello o avere il cervello in t.; nel primo giovanil tumulto di contenti, d’angosce e di desio (leopardi); giunto, tra il t. di questi pensieri, alla porta di casa sua, ... mise in fretta nella toppa la chiave (manzoni); fa tacere queste grida e il tumulto che ho nell’anima mia! (D’Annunzio).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
tumulto
[tu-mùl-to]
1. grande confusione provocata dagli atti e dalle parole di molte persone riunite: a quelle parole dell'oratore nella sala scoppiò un t.
|| estens. di cose, frastuono: il t. degli elementi scatenati
2. estens. agitazione improvvisa di popolo, sommossa: tumulti popolari; il popolo è in t.; scoppiò un t.; suscitare, provocare un t.; sedare, soffocare il t.
3. fig. grave agitazione spirituale, contrasto intimo di sentimenti: un t. di pensieri, di idee; avere l'animo, la mente, il cuore in t.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
tumulto
[tu-mùl-to]
pl. -i
1. movimento disordinato e rumoroso di più persone o cose: il tumulto della folla; si spandea lungo ne’ campi / di falangi un tumulto e un suon di tube (FOSCOLO Sepolcri 208-209)
2. sommossa, sollevazione popolare; manifestazione pubblica di malcontento, di protesta: gravi tumulti esplosero in tutto il paese
3. agitazione dell’animo provocata da sentimenti contrastanti; grave turbamento: avere il cuore in tumulto
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tumŭltu(m).
Termini vicini
tùmulo tumulazióne tumulare tumoróso tumorosità tumóre tumorale tùmolo tùmido tumidità tumidézza tumescènza tumescènte tumefazióne tumefatto tumefare tumbler tulliano tulle tulipano tùlio tularemìa tùia tugùrio tuga tufóso tufo tùffolo tuffo tuffìstica tumultüare tumultüàrio tumultüóso tundra tuner tungstèno tunguṡo tùnica tunicati tunicato tunicèlla tuniṡino tùnnel tuo tuonare tuòno tuòrlo tupamaro tupè tupi tura turabottìglie turabuchi turàcciolo turafalle turare turba turbaménto turbante turbare