Il lemma vicènda
Definizioni
Definizione di Treccani
vicènda
s. f. [lat. *vicenda, der. di vicis «vece, vicenda»]. –
1. a. successione di cose o di fatti che si alternano fra loro: la v. delle stagioni; la vita è una v. di gioie e dolori. in questo sign. è di uso letter. o elevato. b. avvicendamento, soprattutto in locuz. tecniche di agricoltura come v. delle coltivazioni, e più specificamente risaia in vicenda, nella quale la coltivazione del riso si alterna con altre colture (contrapp. a risaia permanente). con questo sign. o con accezioni affini (alternanza, rotativa e sim.) il termine compare anche in espressioni della normativa consuetudinaria regionale, connessa con i lavori e le prestazioni agricole. c. nell’uso poet., movimento alternato: uomini ... come dei, celesti, che non coi piedi, come i lenti bovi, vanno, e con la v. dei ginocchi, ma con la spinta delle aeree braccia, come gli uccelli (pascoli).
2. caso, evento, o serie di fatti e di eventi, sia di un individuo, sia di gruppi e della vita sociale e politica d’un popolo: le v. di ulisse; narrare le proprie v.; le alterne v. della guerra; v. storiche; liete, tristi vicende.
3. ant. a. ciò che a ciascuno tocca di fare, o che tocca di fare a sua volta (cfr. vece): sì spesso vien chi vicenda consegue (dante); dopo questo, toccando la sua v. a selvaggio di dovere alzare uranio [prima era stato uranio ad alzare selvaggio], il prese con ambedue le braccia per mezzo (sannazzaro). b. contraccambio: rendere la vicenda. c. faccenda, affare: io vo infino a città per alcuna mia v. (boccaccio).
4. locuz. avv. a vicenda, scambievolmente, l’un l’altro: aiutarsi, insultarsi a v.; s’ingannano a v.; sono cose che si completano, o si annullano, si elidono, a vicenda; anche, l’uno dopo l’altro, a turno (sia che si tratti di due sia di più persone): vegliavano a v.; vanno [le anime] a v. ciascuna al giudizio (dante). nei ruoli delle compagnie drammatiche italiane del sec. 19° la designazione a vicenda, posta accanto ad alcuni ruoli (per es.: prima attrice giovane e prima attrice a vicenda, seconda donna e prima attrice a vicenda), indica che un attore, oltre il suo normale ruolo secondario, può assumere, di solito in rappresentazioni di minore impegno a fine stagione, anche il ruolo più importante.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
vicenda
[vi-cèn-da]
1. successione di fatti, di avvenimenti che si alternano tra loro: una v. di bene e di male, di gioie e di dolori, di speranze e di disinganni
|| estens. successione, seguito: l'eterna v. dei giorni, dei mesi, degli anni
2. caso, avvenimento, evento: una vita piena di dolorose vicende; una v. inaspettata
|| vicende alterne, successione di fatti positivi e negativi
3. non com., poet. movimento alterno, turno, giro
|| a vicenda, a turno: montavano la guardia a v.; scambievolmente, reciprocamente: aiutarsi, amarsi, impegnarsi a v.
4. agr avvicendamento, rotazione delle colture
5. ant. mutazione, cambiamento di stato
6. ant. affare, faccenda, bisogna: in buona verità, ch'io vo infino a città per alcuna mia v. (boccaccio)
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
vicenda
[vi-cèn-da]
pl. -e
1. successione di avvenimenti, di fatti: una lunga vicenda sentimentale; le vicende dei cavalieri antichi | (non com.) l’alternarsi, l’avvicendarsi: l’eterna vicenda delle stagioni; una vicenda di successi e insuccessi, di gioie e dolori
2. fatto, caso: le vicende della vita | (ant., lett.) faccenda, affare: io vo infino a città per alcuna mia vicenda (BOCCACCIO Dec. VIII, 2)
3. (agr.) rotazione agraria
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. volg. *vicĕnda, neutro pl., deriv. di vĭcis ‘vece’.
Termini vicini
vicemadre vicegovernatóre vicedirettóre vicecònsole vicecommissàrio vicecomitale vicebrigadière viceammiràglio vice vicàrio vicariato vicariare vicariante vicariale vicarìa viburno vibròmetro vibrometrìa vibromassàggio vibromassaggiatóre vibrogramma vibrògrafo vibroformatrice vibrofinitrice vibrissa vibrïóne vibrazióne vibrazionale vibratura vibratòrio vicendévole vicennale vicentino vicepadre vicepàrroco viceprefètto viceprèmier vicepresidènte vicepresidènza vicepretóre vicepretura vicequestóre viceré vicereale vicereame vicesegretàrio vicesìndaco vicevèrsa vichianéṡimo vichiano vichingo vicinale viciname vicinante vicinanza vicinare vicinato vicìnia vicinióre vicinità