Il lemma assistènza
Definizioni
Definizione di Treccani
assistènza
s. f. [dal lat. tardo assistentia, der. di assistĕre «assistere»]. –
1. atto dell’assistere, dell’essere presente: si è proceduto alle premiazioni con l’a. di numeroso pubblico; per alcuni atti è richiesta l’a. di due testimoni; a. del cancelliere negli atti processuali, ecc.
2. il prestare la propria opera o le proprie cure a chi ne abbia bisogno, recando, ove sia necessario, conforto, aiuto, soccorso: dare, prestare a.; fare l’a. a un ammalato; richiedere l’a. del medico, di un avvocato, di un sacerdote; a. religiosa (a malati o moribondi, ma anche in senso più ampio, come attività sociale); l’a. dei poveri; a. dei minori; a. familiare, insieme di attività con cui si esplicano i doveri inerenti al matrimonio (doveri reciproci dei coniugi tra loro, dei genitori verso i figli, ecc.).
3. attività svolta da determinati enti o organizzazioni per sovvenire alle necessità di particolari categorie, e anche l’insieme dei mezzi predisposti a tal fine: a. sanitaria, ospedaliera; a. sociale, attività che mira a soccorrere gli individui bisognosi mediante l’erogazione di prestazioni, in denaro o in natura; a. scolastica, l’insieme di iniziative e provvidenze mediante le quali lo stato e gli enti pubblici operano per rendere possibile a tutti, anche se privi di mezzi, seguire gli studî fino ai gradi più alti; nel diritto della navigazione, a. a nave o aeromobile in pericolo, opera di soccorso in favore di un’unità in pericolo, svolta con la collaborazione della stessa unità in pericolo (e in ciò distinta dal salvataggio); a. al volo, la tecnica e il complesso d’impianti, provvidenze e notizie di cui usufruisce l’aeromobile prima della partenza, durante il volo e all’arrivo. con sign. più ampio: a. tecnica, il complesso dei servizî, consigli e opere che fabbricanti di macchine e apparecchi, concessionarî di vendita, gestori di servizî, ecc., forniscono ai loro utenti e clienti perché questi operino con maggiore efficienza e sicurezza.
4. nel baseball, tiro di un difensore a un compagno, tale che consente l’eliminazione di un corridore avversario (in ingl., assist).
5. Ciascuna delle sette ripartizioni principali della Compagnia di Gesù, suddivise a loro volta in province.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
assistenza
[as-si-stèn-za]
1. azione e risultato dell'assistere, dell'essere presente: l'a. alle lezioni, alla cerimonia
SIN. presenza
2. soccorso prestato con la propria presenza e con la propria opera: dare, prestare, offrire a. a qualcuno; ha bisogno dell'a. di un infermiere
|| assistenza tecnica, quella offerta dal produttore agli acquirenti di auto, elettrodomestici e sim.
SIN. aiuto, cura
3. attività svolta da enti, istituti e sim. a favore di particolari categorie sociali bisognose di aiuto: a. sociale o pubblica; ente di a.
|| assistenza sanitaria ai lavoratori, garantita dalle assicurazioni sociali
4. dir intervento al compimento di un'attività altrui: a. legale
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
assistenza
[as-si-stèn-za]
pl. -e
1. l’assistere, l’essere assistito; soccorso, aiuto prestato a chi ne ha bisogno [+ a]: dare assistenza ai bisognosi; prestare assistenza ai feriti; un anziano che necessita assistenza
2. attività svolta da organi o enti per venire incontro alle necessità di determinate categorie sociali: assistenza ospedaliera, psichiatrica, scolastica, sociale | anche, i mezzi usati per questo scopo: vive della pubblica assistenza | servizio offerto dal produttore o fornitore di un bene o servizio, che consiste nell’aiutare il cliente a risolvere problemi, malfunzionamenti, guasti: in caso di guasto chiami l’assistenza; un numero verde che fornisce assistenza ventiquattro ore su ventiquattro.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
assistènte assistentato assist assiṡo assiṡiate assiṡe assiṡa assiro assiriòlogo assiriologìa assiòmetro assiomatiżżare assiomàtico assiomàtica assiòma assiològico assiologìa assïòlo assimilazióne assimilatóre assimilativo assimilare assillo assillare assillabazióne àssile assiepare assiepaménto assième assiemare assistenziale assistenzialismo assistenziàrio assìstere assistito assito asso- associàbile associare associatività associativo associato associazióne associazionismo associazionista associazionìstico assodare assoggettaménto assoggettare assolare assolato assolcare assolcatóre assoldare assólo assolutézza assolutismo assolutista assolutìstico assoluto