Il lemma asso
Definizioni
Definizione di Treccani
asso
s. m. [lat. as assis «l’unità; asse (moneta)»]. –
1. a. nelle carte da gioco, la carta corrispondente all’uno, che ha cioè un segno solo: a. di bastoni, di denari, a. di cuori, di quadri, ecc.; avere, pescare, buttare l’a.; a. di briscola; poker d’assi; a. pigliatutto (v. pigliatutto); avere l’a. nella manica, fig., avere sicure possibilità di vittoria, di riuscita; accennare l’a., nel gioco della briscola, fare cenno al compagno, strizzando l’occhio, di avere in mano l’asso, e fig., scherz., essere cieco da un occhio o avere il difetto di strizzare spesso l’occhio. b. analogam., nei dadi da gioco, la faccia segnata con un punto solo.
2. in parecchi giochi, l’asso è la carta di maggior valore; di qui, in senso fig., essere un a., di persona che ha qualità eccezionali, unica nel suo genere: è stato sempre un a. nella matematica; è l’a. dei furfanti; anche, essere l’a. di briscola, eccellere sugli altri, essere la persona più importante o autorevole in un gruppo. sull’esempio del fr. as, il termine è stato usato per indicare gli aviatori distintisi in difficili prove: un a. dell’aviazione; e per estens., chi eccelle nella pratica di uno sport: gli a. del ciclismo; a. del volante, campione dell’automobilismo; meno com., di popolari artisti del cinematografo: un a. dello schermo.
3. hanno sign. particolare le locuz. (variamente spiegate quanto all’origine) lasciare, piantare in a., restare, rimanere in a., abbandonare o essere abbandonato improvvisamente, quando meno uno se l’aspetta.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Treccani
asso-
(o axo-) [dal gr. ἄξων -ονος «asse»]. – primo elemento di parole composte della terminologia biologica, nelle quali significa «asse3» o «assone2».
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
asso
[às-so]
1. nelle carte da gioco, prima carta di ogni seme, che porta un solo segno: a. di fiori; a. di bastoni; avere, giocare l'a.; è uscito l'a.
|| Nei dadi e nel domino, faccia segnata con un solo punto
|| fig. accennare l'asso, strizzare l'occhio, come fanno i giocatori ai compagni di gioco per indicare che hanno l'asso
|| avere un asso nella manica, avere in serbo una mossa vincente e imprevista
|| essere l'asso di briscola, la persona più importante, più autorevole
|| lasciare, piantare, restare, rimanere in asso, lasciare, restare improvvisamente solo, abbandonato
2. fig. persona che eccelle in qualcosa: è un a. in storia; gli assi del volante, del ciclismo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
asso
[às-so]
pl. -i
1. nelle carte da gioco, la prima carta di ogni seme (e in molti giochi quella di maggior valore): asso di picche; poker d’assi |asso pigliatutto, asso volante, giochi di carte basati sul valore predominante dell’asso
2. persona di straordinarie capacità o che eccelle in un’attività; campione: è un asso in matematica; un asso del ciclismo, del volante
3. nei dadi, la faccia segnata con un solo punto
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. ăsse(m), propr. ‘l’intero, l’unità’; cfr. asse 3.
Termini vicini
assito assistito assìstere assistenziàrio assistenzialismo assistenziale assistènza assistènte assistentato assist assiṡo assiṡiate assiṡe assiṡa assiro assiriòlogo assiriologìa assiòmetro assiomatiżżare assiomàtico assiomàtica assiòma assiològico assiologìa assïòlo assimilazióne assimilatóre assimilativo assimilare assillo associàbile associare associatività associativo associato associazióne associazionismo associazionista associazionìstico assodare assoggettaménto assoggettare assolare assolato assolcare assolcatóre assoldare assólo assolutézza assolutismo assolutista assolutìstico assoluto assolutóre assolutòrio assoluzióne assòlvere assolviménto assomiglianza assomigliare