Il lemma attivazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
attivazióne
s. f. [der. di attivare]. – l’atto, l’operazione, il fatto di attivare, di rendere cioè attivo, di mettere in attività o in azione: a. di una linea ferroviaria, a. dei fuochi, ecc. con speciali sign. tecnici:
1. in chimica, processo mediante il quale le molecole di un sistema vengono portate a uno stato attivato o attivo, messe cioè in grado di reagire; a. di un catalizzatore, trattamento mediante il quale lo si rende attivo o lo si rigenera. energia di a., quantità di energia necessaria per far passare le molecole di un sistema dallo stato normale a quello attivato, affinché possano reagire.
2. a. dei catodi: procedimento chimico-fisico cui vengono sottoposte superfici di nichel o di platino per ricavarne catodi di tubi termoelettronici.
3. a. del carbone: procedimento per ottenere un carbone fortemente adsorbente (carbone attivo).
4. in fisica nucleare, processo mediante il quale un elemento viene reso radioattivo per formazione di radionuclidi in seguito a bombardamento con neutroni o con altra radiazione.
5. in biologia, la prima fase del processo della fecondazione dell’uovo, che generalmente consegue all’entrata dello spermatozoo fecondatore, ma può essere anche provocata da varî stimoli fisici o chimici.
6. in medicina, il meccanismo per cui, mediante iniezione di sostanze organiche, di proteine eterogenee e di particolari farmaci, si attivano focolai morbosi profondi e torpidi, o malattie latenti, a scopo diagnostico o terapeutico.
7. In elettrocardiografia, processo di eccitazione elettrica che precede la contrazione meccanica del muscolo cardiaco e che viene registrata sull’elettrocardiogramma.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
attivazione
[at-ti-va-zió-ne]
1. azione e risultato dell'attivare
2. chim, fis processo avente lo scopo di favorire termodinamicamente una reazione, variando le condizioni fisiche, quali temperatura e pressione, e/o usando un catalizzatore
|| energia di attivazione, quantità di energia che devono acquistare le molecole di un sistema di reagenti perché possano effettivamente entrare in reazione trasformandosi in prodotti
3. med esaltazione di una forma morbosa mediante speciali farmaci, a scopo diagnostico o terapeutico
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
attivazione
[at-ti-va-zió-ne]
pl. -i
l’attivare, l’essere attivato: attivazione di una macchina, di un impianto; attivazione di una linea telefonica, di un servizio | (chim.) condizione che mette degli elementi reattivi in grado di reagire | (fis.) indurre radioattività artificiale mediante bombardamento con radiazioni di vario tipo.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
attivatóre attivare attitùdine attitudinale attirare attintura attinoterapìa attìnon attinòmetro attinometrìa attino- attìnio attìnico attinicità attìnia attingitóio attingiménto attìngere attinènza attinènte àttimo attillatura attillato attillare attìguo àttico atticiżżare atticista atticismo atticciato attivismo attivista attivìstico attività attiviżżare attivo attizzare attizzatóio attizzatóre atto- attòllere attoniménto attònito attòrcere attorcigliare attorcigliatura attorcitura attóre attoriale attòrio attorniare attórno attortigliare attossicare attraccare attracco attraènte attralciatura attrarre attrattiva