Il lemma avanguàrdia
Definizioni
Definizione di Treccani
avanguàrdia
s. f. [dal fr. avant-garde]. –
1. reparto che precede, in genere a scopo di sicurezza, truppe in movimento.
2. in marina, reparto di navi leggere che in tempo di guerra o di esercitazioni precede il grosso della flotta.
3. la posizione avanzata dei reparti che formano l’avanguardia: essere, mettersi in avanguardia. di qui l’uso fig., essere all’a. (di un movimento, anche politico o sociale, del progresso scientifico, ecc.), essere in testa, procedere con maggior impegno e con più decisione degli altri, assumendosi anche funzioni di guida.
4. fig. denominazione assunta da (o attribuita a) movimenti letterarî e artistici che propugnano o attuano nuove poetiche o nuovi modi espressivi, in contrasto, apparente o effettivo, con la tradizione e il gusto corrente: le a. poetiche del novecento; più frequente la locuz. d’avanguardia, in posizione attributiva: movimenti, letteratura, arte, autori, opere, giornali, riviste d’avanguardia. per designare movimenti più avanzati, e in genere a carattere sperimentale, della letteratura o delle arti visive, è stata adottata talora, per distinzione dalle avanguardie storiche, la qualifica di neo-avanguardia (anche in grafia unita: neoavanguardia).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
avanguardia
[a-van-guàr-dia]
ant. vanguardia
1. mil reparto che precede una formazione militare in movimento con lo scopo di esplorare il terreno e prevenire ogni sorpresa nemica: reparto, corpo d'a.
|| marciare in avanguardia, avanzare all'avanguardia della colonna, marciare, avanzare in testa, precedendo gli altri
CONT. retroguardia
2. estens. gruppo di persone che precede un gruppo più folto: l'a. dei dimostranti apparve nelle piazza
3. fig. scuola, movimento o persona che sostiene idee e sistemi più avanzati rispetto alla tradizione e al gusto corrente: partito d'a.; correnti d'a.; pittore, letteratura d'a.
|| essere all'avanguardia, sostenere le idee più avanzate, più rivoluzionarie
4. st durante il regime fascista, organizzazione paramilitare che inquadrava i giovani dai 14 ai 18 anni
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
avanguardia
[a-van-guàr-dia]
pl. -e
1. elemento che si distingue per le proprie posizioni o proposte fortemente innovative: le avanguardie politiche, intellettuali; i giovani sono l’avanguardia del partito; quel polo industriale è attualmente l’avanguardia tecnologica | movimento artistico o letterario che mira programmaticamente alla ricerca e alla sperimentazione di nuove forme espressive, in polemica con quelle tradizionali: le avanguardie del Novecento, il surrealismo, l’astrattismo, il futurismo, la dodecafonia ecc.
2. reparto militare che precede il grosso delle truppe in marcia per proteggerle da attacchi di sorpresa | nella guerra navale classica, reparto navale che precede il grosso della flotta con il compito di assicurare l’esplorazione avanzata e di anticipare il contatto col nemico
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal fr. avant-garde.
Termini vicini
avancòrpo avance avancàrica avana avampósto avampòrto avambràccio avambécco avallo avallare avàccio auxopatìa auxometrìa auxològico auxologìa auxina autunno autunnale autovettura autovèlox autoveìcolo autovalutazióne autovaccino autotutèla autòtrofo autotrofìa autotrèno autotrenista autotraspòrto autotrasportatóre avanguardismo avanguardista avanìa avannòtto avanscopèrta avantèsto avanti avantielènco avantièri avantilèttera avantrèno avanvòmere avanzaménto avanzare avanzata avanzato avanzo avarìa avariare avarìzia àvaro avatàr ave avellana avellano avèllere avellinése avèllo avéna aventiniano