Il lemma battitura
Definizioni
Definizione di Treccani
battitura
s. f. [der. di battere]. –
1. a. percossa, botta: recava ancora i lividi delle b. ricevute. b. fig. danno, offesa, sventura, castigo divino: queste tante minacce di dio e b., non sono sanza cagione (g. villani).
2. operazione del battere, cioè del trebbiare il grano e le biade, e l’epoca dell’anno in cui ha luogo: i contadini si erano raccolti nell’aia per la battitura.
3. operazione, effettuata mediante il battitoio, con la quale si completa l’apertura e la pulitura dei fiocchi di talune fibre tessili (cotone, iuta, ecc.) e si rende più uniforme la distribuzione delle fibre nelle ovatte o tele.
4. b. a macchina, o semplicem. b., operazione di scrivere a macchina, di battere cioè su macchina per scrivere: rivolgersi a una copisteria per la b. della tesi.
5. a. ant. impronta che il martello, nel battere, lascia sui metalli. b. Le scaglie di ossidi metallici ottenute quando si lavorano col martello i metalli (ferro, rame, ecc.) riscaldati, e che in alcuni casi (per es. quelle di rame) vengono utilizzate.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
battitura
[bat-ti-tù-ra]
1. azione del battere, del percuotere: la b. dei metalli
|| battitura a macchina, ass. battitura, stesura di un testo con la macchina per scrivere o con la tastiera del computer
2. percossa, colpo
|| estens. risultato dell'azione del battere; segno lasciato dal battere
3. fig. danno: le battiture della fortuna (foscolo)
4. agr operazione del battere il grano o altre biade sull'aia
|| Periodo in cui ha luogo tale operazione
5. metall schegge, polvere o altro residuo lasciato dai metalli o altro materiale che venga battuto
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
battitura
[bat-ti-tù-ra]
pl. -e
1. il battere |battitura (a macchina, al computer), scrittura eseguita usando la tastiera di una macchina da scrivere o di un computer: battitura di una lettera, di un comunicato; errore di battitura
2. (agr.) trebbiatura
3. (metall.) impronta lasciata dai colpi di martello sui metalli; laminatura
4. (lett.) percossa, botta | offesa, danno: afflitto dalla estrema battitura della fortuna (CARDUCCI).
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
battitrice battitóre battitóio battitóia bàttito battitappéto battitacco battistrada battistèro battista battispólvero battispiàggia battisóffia battiscópa battirame battipòrta battipista battipanni battipalo battipalle battiménto battimazza battimare battimano bàttima battilòro battilano battìgia battifrédo battifóndo battòcchio bàttola battologìa battològico battura battuta battuto batùffolo bau bàud baulare baulatura baùle baulétto baùscia baùtta bauxite bava bavaglino bavàglio bavagliòlo bavarése bàvaro bavatura bavèlla bàvera bàvero bavétta bavièra bavósa