Il lemma cancellerìa
Definizioni
Definizione di Treccani
cancellerìa
s. f. [lat. mediev. cancellaria; v. cancelliere]. –
1. nel medioevo, l’ufficio nel quale venivano redatti i documenti sovrani.
2. nell’età moderna, l’ufficio del cancelliere e la sua residenza. in partic.: a. la residenza del cancelliere in germania dopo il 1918. b. l’amministrazione centrale della politica estera di un paese; in senso più tecnico, il complesso degli uffici di una rappresentanza diplomatica. c. consolare, sezione di una rappresentanza diplomatica (ambasciata o legazione) che, in mancanza nella stessa sede di un ufficio consolare (consolato generale o consolato), svolge le funzioni di tale ufficio. c. c. giudiziaria, ufficio costituito presso ogni corte, tribunale, pretura e conciliazione, cui è preposto un cancelliere. d. c. pontificia o apostolica, ufficio della curia romana, soppresso nel 1973, cui era attribuito il compito di redigere e spedire le bolle pontificie.
3. il complesso di quanto è necessario per scrivere, come carta, penne, matite, ecc.: oggetti di c.; spese per la cancelleria.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
cancelleria
[can-cel-le-rì-a]
ant. cancellaria
1. ufficio addetto alla compilazione, redazione, stesura materiale dei documenti ufficiali di un'autorità: c. pontificia
|| In alcuni Stati, l'ufficio del capo del Governo: la c. tedesca
2. ufficio di un organo giudiziario in cui opera il cancelliere: vidimare un atto di c.
|| Cancellierato: segretario di c.
3. in diplomazia, complesso di persone che fanno parte di una missione diplomatica al seguito d'un capo-missione
4. complesso degli oggetti necessari per scrivere: spese di c.; fa un grande consumo di c.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
cancelleria
[can-cel-le-rì-a]
pl. -e
1. l’insieme di quanto serve per scrivere: oggetti di cancelleria, penne, matite, carta, gomme ecc.
2. la carica e l’ufficio di cancelliere; l’edificio in cui questo ufficio ha sede: cancelleria giudiziaria
3. in Germania e in Austria, l’ufficio del primo ministro
4. nel medioevo e nel rinascimento, l’ufficio pubblico che aveva il compito di redigere e rilasciare documenti di stato: la cancelleria sveva.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
cancellerésco cancellazióne cancellatura cancellata cancellare cancan canasta canàrio canarino canària canard canapule canapùccia canapóne cànapo canapino canapina canapìglia canapifìcio canapièro canapicoltura canapicoltóre canapìcolo canapéto canapè canapàio canapàccio cànapa cananèo cananàico cancellierato cancellière cancellino cancèllo canceriżżazióne cancerògeno cancerologìa canceròlogo canceróso cànchero cancheróso cancrèna cancrenóso cancro candeggiante candeggiare candeggiatóre candeggina candéggio candéla candelabro candelàggio candelàio candelétta candelièra candelière candelòra candelòtto candènte càndida