Il lemma caporale
Definizioni
Definizione di Treccani
caporale
s. m. [lat. *caporalis, der. di caput «capo», prob. attraverso una forma *capus -pŏris]. –
1. graduato di truppa che riveste il primo dei gradi militari e comanda una squadra: c. dei granatieri, degli alpini, ecc.; c. di giornata, graduato incaricato di sovrintendere alle pulizie e all’ordine dei locali della propria compagnia; caporal maggiore, militare con grado immediatamente superiore a quello di caporale. per estens., con riferimento alle maniere brusche e imperative che i caporali usano con le reclute: avere modi da c., atteggiarsi a c.; scherz., persona autoritaria di modi rudi e sgarbati, anche riferito a una donna: quella ragazza è un c.; il nostro amico ha sposato un vero caporale.
2. pop. capo di una squadra di operai: c’erano digià i due c. e l’assistente che fumava una spagnoletta e sorrideva (pratolini). anche, nell’italia merid., intermediario per il reclutamento di operai, e in partic. di braccianti agricoli, in forme illegali (v. caporalato).
3. ant. a. comandante, capo, anche di un partito, di una fazione. b. agg. principale: tutte le c. città d’italia (g. villani). ◆ dim. caporalétto, caporalino; spreg. caporalùccio; accr. caporalóne; pegg. caporalàccio.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
caporale
[ca-po-rà-le]
(pl. -li)
a s.m. (f. -la nei sign. 2 e 3)
1. mil soldato cui è stato conferito il primo grado della gerarchia militare: c. di fanteria, di artiglieria, del genio; lo hanno fatto c.
|| caporale di giornata, caporale incaricato dei servizi di caserma, per un periodo di ventiquattro ore
|| caporal maggiore, caporale che ha ottenuto il secondo grado della gerarchia militare
|| caporale d'onore, grado onorifico attribuito a personaggi di rilievo
|| caporale trombettiere, caporale addetto ai segnali di tromba in caserma o sul campo
2. pop. capo di una squadra di operai
3. fig. persona boriosa e arrogante
4. fig. chi pratica il caporalato: sistema di reclutamento illegale della manodopera
5. ant. comandante di una piccola squadra di uomini armati
b agg.
ant. principale, maggiore
‖ dim. caporalétto, caporalìno
|| accr. caporalóne
|| pegg. caporalàccio; caporalùccio
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
caporale
[ca-po-rà-le]
pl. -i
1. graduato di truppa che riveste il primo dei gradi militari e comanda una squadra
2.
anche f. -a; pl. -e
persona che, investita di un minimo potere, lo esercita con modi autoritari
3. (region. centr., merid., fam.) capo di una squadra di operai | nell’Italia meridionale, chi recluta in modo illegale operai agricoli, conducendoli a lavorare a giornata nelle campagne
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. del lat. mediev. capora, per il class. capĭta, pl. di căput -pĭtis ‘capo’.
Termini vicini
caporalato capopósto capopòpolo capopèzzo capopattùglia capoparto capoparte capopàgina capóne caponata caponare caponàggine capomùṡica capomissióne capomastro capomanìpolo capomàfia capomacchinista capoluògo capolista capolino capolìnea capolètto capolèttera capoléga capolavóro capoguàrdia capogruppo capogiro capogatto caporalésco caporedattóre caporeparto Caporétto caporìccio caporióne caporónda caporovèscio caposala caposaldo caposcala caposcalo caposcàrico caposcuòla caposervìzio caposèsto caposezióne caposquadra caposquadrìglia capostazióne capostìpite capostórno capotamburo capotasto capotàvola capote capotècnico capotèsta capotorace capotòrto