Il lemma catenària
Definizioni
                                Definizione di Treccani
                                        catenària
 agg. e s. f. [der. di catena]. – 
1. a. in geometria, curva piana non algebrica, luogo del fuoco di una parabola che rotola senza strisciare sopra una retta fissa. b. in meccanica, c. omogenea, configurazione di equilibrio che assume un filo flessibile e inestensibile, omogeneo, soggetto al solo peso proprio, e sospeso in due punti; più in generale, c. non omogenea, ogni curva di equilibrio di una fune o di una catena anche non omogenee, come per es. quella di un cavo di linee aeree di trasmissione dell’energia elettrica (v. fig. a pag. 684). 
2. nome dato talvolta alle grosse catene metalliche chiuse ad anello su cui sono applicate le piastre formanti i cingoli per trattrici o altri veicoli destinati a muoversi su terreni accidentati. 
3. c. luminose, serie di luci sospese a cavi destinate a individuare e delimitare zone, terrestri o marine, di particolare interesse per la navigazione aerea nel volo notturno; generalmente delimitano le zone e i percorsi di decollo, atterraggio o ammaramento. 
4. regola catenaria o congiunta, particolare applicazione dei principî di proporzionalità composta (molto usata nei calcoli mercantili e bancarî), che serve a determinare il rapporto di equivalenza tra due grandezze la cui relazione non sia immediatamente nota, ma di cui si conoscano i rapporti con altre grandezze intermedie.                                        
                                        Leggi su
                                            Treccani...
                                    
                                Definizione di Hoepli
                                        catenaria
[ca-te-nà-ria]
a s.f. (pl. -rie)
mat, fis curva secondo la quale si dispone una catena, una fune o un filo omogeneo flessibile sospeso ai due capi per effetto della forza di gravità
b anche agg.
curva c.
Leggi su Hoepli...
                                Definizione di Garzanti linguistica
                                        catenaria
 [ca-te-nà-ria]
pl. -e
 (mat.) curva disegnata per effetto della gravità da un filo omogeneo flessibile e inestensibile sospeso ai due capi                                        
                                        Leggi su
                                            Garzanti linguistica...
                                    
Etimologia
← deriv. di catena, sul modello dell’agg. lat. catenarĭus.
Termini vicini
catenare catenàccio caténa catèllo categoriżżare categòrico categoricità categoriale categorìa categoremàtico categorèma catecùmeno catecumenato catecù catechiżżatóre catechiżżare catechìstico catechista catechismo catechètico catechètica catechèṡi catcher catch catatònico catatonìa catastrofismo catastròfico catàstrofe catastrofale catenèlla catenèllo catenòide cateratta caterinétta catering caterpillar catèrva catètere cateterismo cateteriżżare catèto catetòmetro catgut catilinària catinèlla catino catióne catoblèpa catòdico càtodo catóne catoneggiare catoniano catòrcio catòrzolo catorzoluto catòttrica catòttrico catramare
