Il lemma catino
Definizioni
Definizione di Treccani
catino
s. m. [lat. catīnus e catīnum]. –
1. a. recipiente di forma approssimativamente emisferica o troncoconica, di terracotta, metallo, ecc., usato in origine per contenere vivande, poi per lavarsi o per lavarvi le stoviglie. b. la quantità di liquido che può essere contenuta in un catino. c. specie di vassoio nel quale i contadini usavano, in passato, mangiare tutti insieme; e da un uso di dipingere sul fondo la figura del diavolo, la locuz. trovare il diavolo nel c., arrivare a tavola quando tutti han già finito di mangiare e il piatto è vuoto.
2. ant. conca che si accosta alla bocca delle fornaci per accogliere il metallo fuso; fornello per fondere e affinare i metalli.
3. in architettura, semicalotta che copre e chiude superiormente absidi e nicchie.
4. in geografia, concavità circolare del terreno, circondata da alture; grande dolina svasata.
5. nella pesca, rete a catino, rete da imbocco più alta al centro che ai lati. ◆ dim. catinétto, catinèlla f. (v.); vezz. e spreg. catinùccio, catinuzzo; accr. catinóne; spreg. catinàccio.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
catino1
[ca-tì-no]
1. recipiente largo e poco profondo, di metallo, plastica, ceramica o altro, di forma circolare, destinato a vari usi, spec. domestici: lavare le verdure, i piatti nel c.; lavarsi nel c.
2. estens. quantità di roba, spec. liquida, che può essere contenuta in tale recipiente
3. arch volta semisferica che chiude superiormente absidi o nicchie
4. geogr dolina molto ampia
5. ant. vassoio, piatto, scodella
‖ dim. ⇨ catinèlla f.
|| pegg. catinàccio
catino2
[ca-tì-no] agg.
lett. celeste, ceruleo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
catino
[ca-tì-no]
pl. -i
1. recipiente rotondo e piuttosto largo, usato per lavarsi o per lavare qualcosa; la quantità di liquido in esso contenuta: un catino d’acqua
2. (geog.) conca circondata da rilievi
3. (arch.) cupola a quarto di sfera che copre l’abside
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. catīnu(m).
Termini vicini
catinèlla catilinària catgut catetòmetro catèto cateteriżżare cateterismo catètere catèrva caterpillar catering caterinétta cateratta catenòide catenèllo catenèlla catenària catenare catenàccio caténa catèllo categoriżżare categòrico categoricità categoriale categorìa categoremàtico categorèma catecùmeno catecumenato catióne catoblèpa catòdico càtodo catóne catoneggiare catoniano catòrcio catòrzolo catorzoluto catòttrica catòttrico catramare catramatóre catramatrice catramatura catrame catramista catramóso catrïòsso cattano cattare càttedra cattedrale cattedrante cattedràtico cattivare cattivèllo cattivèria cattivismo