Il lemma chiaroscuro
Definizioni
Definizione di Treccani
chiaroscuro
s. m. [comp. di chiaro e scuro1]. –
1. procedimento pittorico, che tende, indipendentemente dal colore, attraverso variazioni di chiari e di scuri, a riprodurre l’effetto risultante nella realtà dalla diversa posizione delle varie parti di un corpo rispetto alla sorgente luminosa che lo investe, descrivendo le particolarità della sua forma e accentuandone il rilievo.
2. col plur. chiaroscuri si indicano anche: a) le pitture monocrome che riproducono mediante varî toni grigi le luci e le ombre; b) le xilografie impresse a più tinte mediante sovrapposizione successiva di parecchi legni, corrispondenti ai varî toni o ai varî colori.
3. per estens., nella composizione di opere poetiche o musicali, oppure nella recitazione ed esecuzione di tali opere, risalto che si dà alle varie immagini, suoni, modulazioni, mediante un opportuno contrasto di toni, rafforzando e raddolcendo suoni e sim.: uno stile, un’esecuzione ricchi di chiaroscuri.
4. contrasto in genere di luci e di ombre: si cominciavano a vedere fra il ch. della sera le prime case di fratta (i. nievo); fig., non com., alternanza di piaceri e dolori: i ch. della vita.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
chiaroscuro
[chia-ro-scù-ro]
1. effetto di rilievo che, nella pittura o nel disegno, si ottiene disponendo nel modo opportuno le tinte chiare e le scure: disegnare, dipingere a c.
|| Procedimento grazie al quale si ottiene tale effetto
|| Pittura eseguita a un solo colore, chiaroscurato
|| effetti di chiaroscuro, in archittettura e scultura, effetti ottenuti passando gradualmente dai piani avanzati a quelli arretrati o dai pieni ai vuoti
2. nella scrittura, alternanza di tratti spessi e tratti sottili
3. estens. alternanza di luce e ombra: il c. del crepuscolo
4. fig. in musica e nella recitazione, alternanza di toni forti e tenui, di modulazioni, di variazioni
|| Nelle opere letterarie, avvicendamento di concetti, di immagini, di situazioni anche contrastanti
5. fig. contrasto, alternanza: i chiaroscuri dell'esistenza
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
chiaroscuro
[chia-ro-scù-ro]
pl. -i
1. tecnica della pittura e del disegno con la quale si dà rilievo a un’immagine col gioco di luce e ombra; il disegno, la pittura così effettuati: dipingere a chiaroscuro; effetti di chiaroscuro | in musica, il rilievo che l’esecutore dà al brano o alla frase musicale variando l’intensità dei suoni
2. alternarsi di luci e di ombre | alternanza di toni; contrasto di vicende liete e tristi: i chiaroscuri della vita
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di chiaro e scuro.
Termini vicini
chiaroscurare chiaroscurale chiaróre chiaro chiaritura chiaritóio chiarita chiarìssimo chiarire chiarina chiariménto chiarificazióne chiarificatóre chiarificare chiarìa chiarézza chiarétto chiarentana chiarèllo chiarèlla chiareggiare chiarèa chiarata chiaranzana chiara chiappino chiappare chiappamósche chiappacani chiappa chiarosonante chiaroveggènte chiaroveggènza chïasmo chiassaiòla chiassare chiassata chiassile chiasso chiassóne chiassóso chïàstico chiatta chiatto chiavàccio chiavàio chiavarda chiavare chiavata chiave chiavèllo chiavétta chiàvica chiavistèllo chiavo chiazza chiazzare chiazzatura chic chicane