Il lemma convenire
Definizioni
Definizione di Treccani
convenire
v. intr. [lat. convĕnire «riunirsi, concordare; essere conveniente», comp. di con- e venire] (coniug. come venire; aus. essere nei sign. 1, 3 e 4; avere nel sign. 2). –
1. a. radunarsi di più persone in uno stesso luogo provenendo da diverse parti: i volontarî convenivano da ogni regione d’italia; studiosi di tutto il mondo sono convenuti a roma per il congresso; gli ho visti in pontida, convenuti dal monte, dal piano (berchet); ant., c. insieme, incontrarsi; potremo ad ognora e senza sospetto c. insieme (machiavelli). b. letter. confluire, convergere, riferito a vie, acque e sim.: là dove più strade convengono (giordani); anticam. anche con la particella pron.: la pioggia cadde ... e come ai rivi grandi si convenne ... (dante).
2. a. essere d’accordo con altri nel modo di pensare e di sentire, consentire in un giudizio: in questo convengo con te; tutti convennero sulla necessità di nuovi provvedimenti; quindi anche (seguito da prop. oggettiva) ammettere: converrai che non potevo agire diversamente; converrai di essere stato imprudente. spesso con il pron. ne: ne convengo anch’io (cioè, convengo su ciò); questa è l’unica soluzione, ne convieni? b. stabilire di comune accordo: abbiamo convenuto di riunirci tutte le settimane; convenimmo che avremmo riesaminato la questione; spesso usato nella forma impers. passiva: è ormai convenuto, resta dunque convenuto che ... in partic., accordarsi sulle condizioni di un contratto e sim.: c. sul prezzo di una merce, sul compenso di un lavoro; abbiamo convenuto di pagare tutto in 12 rate; anticam. con la particella si: con un saccente barattier si convenne del prezzo (boccaccio).
3. adattarsi, corrispondere, o addirsi, confarsi: il suo aspetto non conveniva alla circostanza; anche nel rifl. recipr.: temperamenti che non si convengono; più spesso usato con la particella pron.: clima che non si conviene a tutte le piante; gli risposi come si conveniva; e con riguardo alla morale, al decoro, alla buona educazione: modi, discorsi che non si convengono a un religioso; l’abito non conveniva alla circostanza; comportarsi come si conviene a un gentiluomo.
4. a. essere opportuno, necessario; per lo più nella forma impers.: converrà decidersi; conviene farlo subito; spesso conviene equivale a bisogna, occorre e sim.: conviene rassegnarsi; ogne viltà convien che qui sia morta (dante); anche per accennare a conseguenza inevitabile: chi di gallina nasce, convien che razzoli (prov.). b. essere utile, tornare vantaggioso: non mi conviene accettare; credo che ti convenga tacere; non conviene confondersi con certa gente; questo affare non conviene a nessuno.
5. con uso trans. a. citare in giudizio: c. qualcuno in giudizio, o davanti ai giudici, intentare contro di lui un’azione giudiziaria. b. ant. chiamare a sé, far venire. ◆ part. pres. conveniènte (ant. convenènte), anche come agg. e sost. (v. le voci). ◆ part. pass. convenuto, anche come agg. e sost., con accezioni e sign. partic. (v. la voce).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
convenire
[con-ve-nì-re]
(convèngo; si coniuga come venìre)
a v.intr. (aus. essere nei sign. 1, 2, 4, 5; aus. avere nel sign. 3)
1. radunarsi in uno stesso luogo, provenendo da parti diverse: al congresso convennero studiosi da tutto il mondo
|| lett. di strade, fiumi, confluire, convergere
|| raro di più fatti, motivi e sim., concorrere
2. concordare nell'opinione, nel giudizio; essere d'accordo: convengo in tutto e per tutto con te
|| ne convengo, sono pienamente d'accordo
3. essere adatto, appropriato: ciò che conviene a un cavaliere (manzoni)
4. tornare utile, essere conveniente, vantaggioso: ti conviene accettare; una situazione che non mi conviene
5. ant. convenire insieme, incontrarsi
b v.intr. impers.
Essere opportuno, necessario: conviene rassegnarsi
SIN. bisognare
c v.intr. pronom. convenìrsi
Essere appropriato, confacente: è un clima che non si conviene alla sua salute
SIN. addirarsi, confarsi
d v.tr.
1. stabilire di comune accordo, decidere concordemente: convenimmo l'ora dell'incontro; c. un compenso adeguato
2. dir chiamare in giudizio, citare la controparte
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
convenire
[con-ve-nì-re]
coniugato come venire
a aus. avere nel sign. 2, essere nei sign. 1, 3, 4
1. essere utile, vantaggioso: per arrivare all’aeroporto conviene prendere il treno | essere economicamente vantaggioso [+ a]: questi prodotti convengono; è un affare oppure non mi (= a me) conviene?
2. essere d’accordo, consentire, concordare [+ con; + di, che]: convenire con qualcuno su qualcosa; tutti convengono che l’arte del governare è difficile; la voglia di confrontarsi è tanta che tutti convengono di proseguire | stabilire di comune accordo: ho convenuto con lui di riprendere il cammino che avevamo iniziato assieme; i partiti hanno convenuto che avrebbero firmato i testi dopo le consultazioni | riconoscere, ammettere [+ di, che]: ha convenuto di aver preso una decisione sbagliata; hanno convenuto che non era il caso di fare intervenire le forze dell’ordine
3. adattarsi, addirsi [+ a]: il suo abito non conveniva alla cerimonia; parole simili non convengono a una persona educata
4. (non com.) venire con altri da diverse parti in uno stesso luogo; riunirsi, radunarsi: convenire a un incontro | convergere in un medesimo punto, confluire: là dove più strade convengono (GIORDANI)
♦ v.intr. impers.
a aus. essere
essere opportuno, necessario [+ che]: conviene che ci pensiate in tempo; conviene partire subito
♦ v.tr.
a aus. avere
1. stabilire, pattuire, concordare [+ con]: libertà dell’impresa di convenire il prezzo con il cliente
2. (dir.) chiamare, citare in giudizio
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. convenīre ‘incontrarsi, trovarsi insieme’, comp. di cŭm ‘con’ e venīre ‘venire’.
Termini vicini
conveniènza conveniènte convenevolézza convenévole convèllere convégno convegnista convégna convalle convallària convalidare convàlida convalescenziàrio convalescènza convalescènte conurbazióne contuttociò contuttoché contuṡo contuṡióne conturbare conturbante conturbaménto contùndere contumelióso contumèlia contumaciale contumàcia contumace contubèrnio conventìcola convention convènto conventüale convenuto convenzionale convenzionalismo convenzionalista convenzionare convenzionato convenzióne convergènte convergènza convèrgere convèrsa conversare conversatóre conversazióne conversévole conversióne convèrso convertìbile convertibilità convertiplano convertire convertito convertitóre convessità convèsso convettivo