Il lemma convenzionalismo
Definizioni
Definizione di Treccani
convenzionalismo
s. m. [der. di convenzionale1]. –
1. l’essere convenzionale; il fare, il comportarsi in una determinata maniera perché le convenzioni sociali e le consuetudini lo consigliano e quasi lo impongono.
2. In epistemologia, la posizione per la quale le leggi scientifiche in generale, e in partic. le proposizioni, gli assiomi, le procedure ecc. non sono che convenzioni, raggiunte per espressa stipulazione o per tacito accordo tra coloro che se ne servono.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
convenzionalismo
[con-ven-zio-na-lì-ṣmo]
1. accettazione passiva di ciò che è unanimemente riconosciuto, comune, privo di originalità
SIN. conformismo
2. estens. azione, pensiero non spontaneo, ma fatto proprio perché conforme all'uso comune
3. filos dottrina secondo la quale tutti i princìpi sono pure convenzioni, stabilite da coloro che di quei princìpi si servono
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
convenzionalismo
[con-ven-zio-na-lì-ʃmo]
pl. -i
1. atteggiamento di chi segue modelli convenzionali; conformismo, mancanza di originalità
2. (filos.) ogni dottrina epistemologica secondo la quale i concetti e le leggi scientifiche non sono verità obiettive o generalizzazioni dell’esperienza, ma pure convenzioni.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
convenzionale convenuto conventüale convènto convention conventìcola convenire conveniènza conveniènte convenevolézza convenévole convèllere convégno convegnista convégna convalle convallària convalidare convàlida convalescenziàrio convalescènza convalescènte conurbazióne contuttociò contuttoché contuṡo contuṡióne conturbare conturbante conturbaménto convenzionalista convenzionare convenzionato convenzióne convergènte convergènza convèrgere convèrsa conversare conversatóre conversazióne conversévole conversióne convèrso convertìbile convertibilità convertiplano convertire convertito convertitóre convessità convèsso convettivo convettóre convezióne convincènte convìncere convinciménto convinzióne convitare