Il lemma fondatóre
Definizioni
Definizione di Treccani
fondatóre
s. m. (f. -trice) [dal lat. fundator -oris, der. di fundare «fondare»]. –
1. chi fonda, e, con senso più ampio, chi dà principio, fondamento a qualche cosa, o ne promuove l’istituzione, o vi concorre: il f. di una città, di una colonia, di un impero; il santo f. di un ordine religioso; i f. di una società o associazione; farsi f. di un partito politico; in funzione di agg., socio f. (di un’associazione, di un’istituzione culturale, di una pubblicazione periodica, ecc.), chi ne fa parte fin dalla fondazione, e versa per il suo impianto e mantenimento una quota più forte di quella richiesta agli altri soci.
2. in zoologia, si chiama fondatrice, nel ciclo della fillossera, la femmina attera partenogenetica che nasce a primavera dall’uovo d’inverno.
3. in genetica di popolazioni, si definiscono effetto del f. le variazioni di frequenze geniche in popolazioni derivate dalla migrazione di pochi individui (fondatori) che per il loro piccolo numero non rappresentino un campione fedele delle frequenze geniche presenti nella popolazione d’origine (rientra nel caso più generale di deriva genetica).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
fondatore
[fon-da-tó-re]
Che, chi fonda, istituisce, crea qualcosa: il f. di una città, di un'istituzione, di una nuova scienza
|| socio fondatore, chi sottoscrive insieme ad altri soci l'atto costitutivo di una società di capitali
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
fondatore
[fon-da-tó-re]
f. -trice; pl.m. -i, f. -trici
che, chi fonda: fondatore di una scuola, di un partito; socio fondatore, che fa parte di un’associazione fin dalla fondazione
♦ n.m.
f. -trice; pl.m. -i, f. -trici
(dir.) chi mette a disposizione beni destinati a costituire una fondazione, vincolandoli allo scopo voluto
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. fundatōre(m), deriv. di fundāre ‘fondare’.
Termini vicini
fondato fondatézza fondare fondant fondaménto fondamentalista fondamentalismo fondamentale fondame fondale fóndaco fondàccio fónda foncé fonazióne fonatòrio fonare fòn fòmite foménto fomentazióne fomentatóre fomentare foménta fólto foltézza fólta follower follonière follóne fondazióne fondèllo fondènte fóndere fonderìa fondiàrio fondìglio fondina fondino fondista fonditóre fonditrice fóndo fondoschièna fondotinta fondovalle fondue fonduta fonèma fonemàtica fonemàtico fonèmica fonendoscòpio fonèṡi fonètica fonètico fonetista -fonìa fonïatra foniatrìa