Il lemma ialino
Definizioni
Definizione di Treccani
ialino
agg. [dal lat. tardo hyalĭnus, gr. ὑάλινος, der. di ὕαλος «vetro»]. –
1. letter. che ha l’aspetto e la trasparenza del vetro: giunone è descritta con una veste i., cioè di color di vetro e trasparente per l’aria (caro); in un’apparenza vitrea, ialina (d’annunzio).
2. con accezioni specifiche: a. in mineralogia, detto di minerali limpidi e trasparenti, e spec. del quarzo puro, perfettamente incolore; in petrografia, sinon., non com., di vetroso. b. in biologia, cartilagine i., tipo di cartilagine a struttura omogenea e aspetto vitreo, caratterizzata dall’abbondanza di sostanza intercellulare (o matrice) – costituita da fibre di collagene e da mucopolisaccaridi – e dall’assenza di fibre elastiche (per es., le cartilagini articolari, quelle costali, del naso, della laringe, ecc.). c. in patologia, degenerazione i., trasformazione dei tessuti che in seguito a denaturazione delle proteine cellulari, perdono la normale struttura e acquistano aspetto vitreo. d. in embriologia, membrana i. polmonare, sostanza di aspetto vitreo che nel feto tappezza l’epitelio degli alveoli polmonari e che, nelle ultime settimane di vita intrauterina, per l’intervento di enzimi elaborati da particolari cellule alveolari, si dissolve, consentendo così gli scambî gassosi respiratorî, necessarî nella vita extrauterina; la persistenza di questa membrana nei neonati immaturi può essere causa di grave e spesso mortale insufficienza respiratoria.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ialino
[ia-lì-no]
1. lett. che ha l'aspetto, la trasparenza del vetro: un fino luccichio vitreo, una mobile trasparenza ialina (d'annunzio)
2. miner di minerale perfettamente incolore e trasparente
|| quarzo ialino, cristallo di rocca
|| In petrografia, di natura vetrosa
3. med degenerazione ialina, trasformazione dei tessuti, che acquistano aspetto vitreo perdendo la loro normale struttura
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ialino
[ia-lì-no]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
(lett.) che ha l’aspetto e la trasparenza del vetro | (min.) si dice di una struttura di rocce eruttive la cui massa si è solidificata prima di cristallizzare (p.e. l’ossidiana)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo hyalĭnu(m), che è dal gr. hyálinos, deriv. di hýalos ‘vetro’.
Termini vicini
-ïale iaguaro iafètide iafètico iacintèo -ia i4 hydroforming husky huroniano humus humour hula hub hovercraft hotel hostess hostaria host horror hooligan honduregno homing homeless home hòlmio hollywoodiano hockey hockeistico hockeista ialite ialografìa ialoplasma ialotipìa ialurgìa iamatologìa iamatòlogo iaroviżżazióne iatagàn ïato iatrògeno iattanza iattura ibèrico iberismo ibernante ibernare ibernazióne ibidem ìbis ibisco iblèo ibridare ibridazióne ibridismo ìbrido ibridòma ibseniano icariano