Il lemma indébito
Definizioni
Definizione di Treccani
indébito
agg. e s. m. [dal lat. indebĭtus, comp. di in-2 e debĭtus, part. pass. di debere «dovere»]. –
1. non debito, non dovuto: pretendere, ottenere un riconoscimento i., onori indebiti. in partic., nel linguaggio giur., prestazione i., prestazione eseguita e non dovuta. spesso sostantivato al masch.: pagamento di indebito, di somma non dovuta; i. oggettivo, quando la prestazione eseguita non era assolutamente dovuta; i. soggettivo, quando la prestazione faceva carico ad altri; ripetizione dell’i., richiesta di restituzione di un pagamento non dovuto (e insieme il diritto di riottenerlo); restituzione d’i. o dell’i., restituzione della somma, insieme con i frutti e gli interessi nel frattempo maturatisi, cui è tenuto colui che ha ricevuto un pagamento indebito (qualora si tratti di una cosa determinata anziché di una somma, chi l’ha ricevuta indebitamente è tenuto a restituirla, o a corrispondere il valore equivalente, se distrutta o deteriorata). sempre come sost., i. tributario, espressione con cui viene indicato il caso che si verifica quando vi sia, da parte della pubblica amministrazione, illegittima pretesa di un’imposta non dovuta, o quando una imposta non dovuta sia stata indebitamente riscossa.
2. non lecito: cosa ottenuta con mezzi i.; i. guadagni; appropriazione i. (v. appropriazione); meno com., sconveniente, inopportuno: si presenta a ore indebite. ◆ avv. indebitaménte, con i varî sign. dell’aggettivo: esigere indebitamente una prestazione; pagare indebitamente; appropriarsi indebitamente di un bene; occupare, ricoprire indebitamente un ufficio, una carica.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
indebito
[in-dé-bi-to]
a agg.
1. non dovuto: pagamento i.; intervento i.
|| Inopportuno, sconveniente: parole indebite; maniera, tempo i.
2. illecito, abusivo: i. arricchimento; appropriazione indebita
3. estens. immeritato, ingiusto: condanna, accusa, lode indebita; indebiti onori
b s.m.
Cosa data o prestazione eseguita ma non dovuta: pagamento dell'i.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
indebito
[in-dé-bi-to]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. illecito, abusivo: appropriazione indebita
2. che non è dovuto, che non corrisponde a un obbligo: pagamento indebito | ingiusto, immeritato: onori indebiti
3. (non com.) sconveniente, inopportuno: presentarsi a un’ora indebita
♦ n.m.
pl. -i
somma pagata senza che ne esista l’obbligo: indebito tributario; chiedere la restituzione dell’indebito
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. indebĭtu(m), comp. di ĭn- ‘in-’ e debĭtus, part. pass. di debēre ‘dovere’.
Termini vicini
indebitare indebitaménto indarno indantrène indàgine indagatóre indagare indagàbile indaffarato ìndaco incùtere incustodito incurvo incurvire incurvatura incurvare incurvàbile incursóre incursióne incurióso incuriosire incùria incuranza incurante incuràbile incupire incuorare incuoiare incuòcere incuneare indeboliménto indebolire indecènte indecènza indecifràbile indecifrato indeciṡióne indeciṡo indeclinàbile indecomponìbile indecoróso indefèsso indefettìbile indeficiènte indefinìbile indefinibilità indefinitézza indefinito indeformàbile indegnare indegnità indégno indeiscènte indeiscènza indelèbile indeliberato indelicatézza indelicato indemagliàbile indemaniare