Il lemma insediare
Definizioni
Definizione di Treccani
insediare
v. tr. e intr. pron. [der. di sedia, nei sign. ant. o fig. di «dignità; residenza; sede; dimora»] (io insèdio, ecc.). –
1. tr. immettere ufficialmente in possesso di un ufficio, di una dignità, di una carica importante, per lo più in forma solenne e con particolari cerimonie: i. un presidente, il sindaco, i nuovi ministri.
2. intr. pron. a. prendere ufficialmente possesso di un ufficio o di una carica; più spesso con sign. concr., occupare la sede ufficiale in cui si dovranno svolgere le mansioni inerenti alla propria carica: la nuova amministrazione provinciale si è insediata nel palazzo della provincia. b. più genericam., prendere sede, stabilirsi: il comando nemico s’insediò nel municipio; e di ospiti poco graditi: si è insediato in casa mia e non accenna ad andarsene; non com., di cose: la copertura di ghiaccio e di neve che si insedia nei bacini di alta quota. c. di popolazioni che si spostano, stanziarsi, prendere stabile dimora in un territorio: le tribù barbariche che si erano insediate lungo il danubio.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
insediare
[in-se-dià-re]
(insèdio, -di, insèdiano; insediànte; insediàto)
a v.tr.
1. installare, stanziare in un luogo determinato
2. bur investire di un ufficio o di una carica importante: venne insediato il nuovo direttore
b v.intr. pronom. insediàrsi
1. stabilirsi in un luogo, stanziarsi: i vichinghi si insediarono in normandia
2. bur prendere possesso di una carica: il ministro si è appena insediato
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
insediare
[in-se-dià-re]
io insèdio ecc.
a aus. avere
investire ufficialmente di una carica importante: insediare il sindaco
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di sedia, nel sign. di ‘residenza, trono’, col pref. in- 1.
Termini vicini
insediaménto insecchire inscuṡàbile inscurire inscrutabilità inscrutàbile inscrivìbile inscrìvere inscritto inscrittìbile ìnscio inscindibilità inscindìbile insciènza insciènte inscenare inscatolatrice inscatolatóre inscatolare inscatolaménto insaziato insaziabilità insaziàbile insàturo insaturàbile insaputa insaporire insapóre insaponatura insaponata inségna insegnaménto insegnante insegnare insegnativo inseguiménto inseguire inseguitóre insellaménto insellare insellatura inselvarsi inselvatichire inseminare inseminato inseminazióne insemprarsi insenatura insensatàggine insensatézza insensato insensìbile insensibilità inseparàbile inseparabilità insepólto insequestràbile insequestrabilità inseriménto inserire