Il lemma inseparàbile
Definizioni
Definizione di Treccani
inseparàbile
agg. [dal lat. inseparabĭlis, comp. di in-2 e separabĭlis «separabile»]. –
1. che non può essere separato, disgiunto da altra cosa con cui è costantemente unito (nella realtà o nel nostro concetto); si dice per lo più di cose astratte: l’idea del male è i. da quella del danno che ne deriva; il concetto di libertà è i. da quello di giustizia; al solo scopo del bene i. del re e della patria (nella formula del giuramento militare che era in uso al tempo della monarchia). di persone, che non si separano mai, che stanno sempre insieme: sono due amici, due compagni inseparabili.
2. come s. m. pl., inseparabili, nome comune di varie specie di pappagalli del genere agapornis, di modeste dimensioni, che presentano una spiccata tendenza a vivere in coppia; se obbligati a stare soli, difficilmente resistono alla prigionia. ◆ avv. inseparabilménte, senza possibilità di essere separato: concetti, problemi inseparabilmente connessi; due amici, due sposi, due amanti, o due cuori, inseparabilmente uniti.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
inseparabile
[in-se-pa-rà-bi-le]
(pl. -li)
a agg.
1. che non si può separare, dividere, disgiungere da altra cosa o persona: elementi inseparabili
|| fig. amici inseparabili, che stanno sempre insieme
SIN. indivisibile
CONT. divisibile, separabile
2. inscindibile, indissolubile: idee, concetti opposti e inseparabili
b s.m. pl.
zool nome comune di pappagalli appartenenti ai generi agapornis e melopsittacus
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
inseparabile
[in-se-pa-rà-bi-le]
pl. -i
che non si può separare, che è inscindibile: il concetto di dovere è inseparabile da quello di diritto; due amici inseparabili, che stanno sempre insieme
♦ n.m. e f.
pl. -i
pappagallino africano, con coda corta e arrotondata e piumaggio variopinto; deve il nome alla spiccata tendenza a vivere in coppia (ord. Psittaciformi)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. inseparabĭle(m), comp. di ĭn- ‘in-’ e separabĭlis ‘separabile’.
Termini vicini
insensibilità insensìbile insensato insensatézza insensatàggine insenatura insemprarsi inseminazióne inseminato inseminare inselvatichire inselvarsi insellatura insellare insellaménto inseguitóre inseguire inseguiménto insegnativo insegnare insegnante insegnaménto inségna insediare insediaménto insecchire inscuṡàbile inscurire inscrutabilità inscrutàbile inseparabilità insepólto insequestràbile insequestrabilità inseriménto inserire inseritóre insèrto inservìbile inserviènte inserzióne inserzionista inserzionìstico insessóre insettàrio insètti insetticida insettìfugo insettìvori insettìvoro insètto insicurézza insicuro insider insìdia insidiare insidióso insième insiemìstica insiemìstico