Il lemma invadènte
Definizioni
Definizione di Treccani
invadènte
agg. [part. pres. di invadere]. – di persona che si occupa in modo molesto dei fatti altrui, imponendo senza discrezione la sua presenza o il suo interessamento, ingerendosi in ciò che non la riguarda, arrogandosi facoltà che non le competono: è un uomo, una donna i.; avere dei vicini di casa troppo i.; quanto sei i.!; anche come sost.: non tollero gli invadenti.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
invadente
[in-va-dèn-te]
(pl. -ti, part. pres. di invàdere)
a agg.
1. che invade: non era possibile fermare le acque invadenti
2. fig. che si ingerisce in ciò che non lo riguarda, che tende a esorbitare dai propri limiti: è un impiegato ottimo, ma troppo i.
b s.m. e f.
Persona invadente: quell'i. di mio cugino
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
invadente
[in-va-dèn-te]
di invadere
♦ agg. e n.m. e f.
pl. -i
che, chi si immischia troppo nei fatti altrui; indiscreto, intrigante
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
invacchire inużżolire inutiliżżazióne inutiliżżato inutiliżżare inutiliżżàbile inutilità inùtile inuṡitato inuṡato inurbarsi inurbano inurbanità inurbaménto inumidire inumidiménto inumazióne inumare inumano inumanità inumanazióne inulto ìnula inuguale inturgidire inturgidiménto intumidire intumescènza intumescènte intuizionìstico invadènza invàdere invaghiménto invaghire invaginare invaginazióne invaiare invaiatura invaiolare invalére invalicàbile invalicabilità invalidàbile invalidabilità invalidaménto invalidare invalidazióne invalidità invàlido invaligiare invanire invano invàr invariàbile invariabilità invariante invariantivo invarianza invariato invaṡaménto