Il lemma lòto
Definizioni
Definizione di Treccani
lòto
s. m. [dal lat. lotus, gr. λωτός]. –
1. nome dato attualmente a varie piante, come il nelumbo (l. indiano), l’albero di sant’andrea (l. d’egitto o l. falso), una ninfea (nymphaea lotus, o l. bianco d’egitto), il bagolaro, e anticamente attribuito anche ad altre piante, sia legnose (come il giuggiolo selvatico o l. dei lotofagi, e varie specie di paliuro: l. di cirenaica, l. africano), sia erbacee, terrestri (l’erba medica e altre specie di meliloto, adoperate come foraggio e come aromi) e acquatiche (la fava egizia e alcune ninfee). nell’antico simbolismo religioso orientale, il loto, pianta acquatica, è elemento spesso ricorrente, sia nel buddismo sia nell’induismo, come simbolo di perfezione, bellezza, fecondità, totalità, e diventa più tardi motivo frequente nell’arte religiosa egiziana.
2. nella botanica sistematica, genere (lat. scient. lotus) di piante leguminose papiglionacee, comprendente circa un centinaio di specie delle regioni temperate e subtropicali: sono erbe o arbusti con fiori gialli, rossi o bianchi; in italia crescono una quindicina di specie, tra cui lotus edulis, i cui frutti, in qualche regione, sono considerati commestibili, e lotus corniculatus (v. ginestrina).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Treccani
lóto
s. m. [lat. lŭtum], ant. –
1. fango, mota: infangati di l. e afflitti di fame (fior. di s. franc.); movendo il loto ritira il capo e celasi il ranocchio (giusti); unito a fango, per ottenere più efficacia con la sinonimia: mi spoglio quella veste cotidiana, piena di fango e di l. (machiavelli). in senso più ampio, acqua torbida di melma, palude fangosa: più non ci avrai che sol passando il l. (dante), la palude stigia.
2. lo stesso che luto, nel sign. 2.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
loto1
[ló-to]
1. bot nome generico dato a varie specie di piante terrestri e acquatiche
|| loto bianco, sicomoro
|| loto indiano, pianta acquatica delle ninfeacee (nelumbo nucifera) con rizoma immerso e foglie galleggianti
2. mitol pianta leggendaria i cui frutti donavano l'oblio a chi li mangiava
loto2
[lò-to] non com. ⇨ luto
s.m.
1. lett. fango, mota
|| estens. palude melmosa
2. specie di mastice usato da fonditori e vasai per chiudere commessure
3. tecn composizione di vari materiali usata nella fusione a cera persa
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← lat. lŭtu(m) ‘fango’.
Termini vicini
lotarìngio lossodròmico lossodromìa lósco loschézza lósca loṡangato loṡanga lóro loricato loricati lorica lòri lorgnette loretano lorenése lordura lordume lordòtico lordòṡi lórdo lordare lord lorantàcee loquèla loquacità loquace loppóso loppóne lòppio lotòfago lotóso lòtta lottare lottatóre lotterìa lottista lottiżżare lottiżżazióne lòtto lounge lozióne LP LSD Lu lubricità lùbrico lubrificante lubrificare lubrificativo lubrificatóre lubrificazióne lucano lucchése luccheṡina luccheṡino lucchétto luccicare luccichìo luccicóne