Il lemma medéṡimo
Definizioni
Definizione di Treccani
medéṡimo
(poet. medésmo; ant. o settentr. medémo) agg. e pron. [lat. *metĭpsĭmus, comp. di met (cfr. egomet, memet) e ipse «stesso», con suffisso superl. (cfr. ipsĭmus in petronio)]. – esprime identità ed è sinon., in quasi tutti i suoi usi, di stesso, rispetto al quale è meno com. anche se più efficace.
1. agg. a. che non è diverso o altro da quello di cui si parlava o a cui si allude, ma è proprio quella stessa persona, quella stessa cosa; o, più genericam., che è uno stesso, uno solo, e non più cose o persone diverse: pare che il feritore sia l’uomo m. con cui era stato visto la mattina; abitano nel m. palazzo; tendiamo tutti al m. fine; siamo al m. punto di prima; sono sempre rimasto della m. idea; guerra e peste ad un medesmo tempo ne struggono (v. monti). anche di fatti che si ripetono in modo uguale o simile; spec. in frasi che esprimono noia o sazietà: è sempre la m. storia; avrò ascoltato cento volte il m. discorso. talora si rafforza pleonasticamente con stesso per ribadire enfaticamente l’identità: è la stessa m. cosa, o anche la stessa e m. cosa. b. unito a pronomi personali, ha, come stesso, il valore rafforzativo del lat. ipse (io m., «proprio io», oppure «anch’io»): il danno ricade su noi m.; e di questi cotai son io medesmo (dante); sovente di me medesmo meco mi vergogno (petrarca). c. uguale, per quantità, qualità, grandezza, ecc.: due oggetti della m. forma; abbiamo il m. peso; le due malattie presentano i m. sintomi, ecc. d. per altri usi e valori (come, per es., è la virtù, la prudenza m., cioè personificata), v. stesso.
2. pron. a. la stessa persona, la persona di cui si parlava: l’uomo che ti vuole parlare è il m. che ti ha cercato ieri. b. più spesso con valore neutro, la stessa cosa, questa o quella stessa cosa. non com., essere al m., al m. di sempre, o alle medesime, al punto di prima, alle solite, ecc.
3. in funzione di avv. e posposto a un altro avv., ha valore rafforzativo: oggi m.; qui medesimo. ◆ avv. medesimaménte, nello stesso identico modo; ugualmente, anche: tra i quali fantasmi fu medesimamente uno chiamato amore (Leopardi).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
medesimo
[me-dé-ṣi-mo]
ant., lett. medemo; poet. medesmo
a agg. dimostr.
1. stesso, identico: avevano un m. desiderio; ci vedremo nel m. luogo, alla medesima ora di ieri
|| rafforz., pleon. preceduto da stesso: è sempre lo stesso m. seccatore; le stesse e medesime cose di sempre
CONT. differente, diverso
2. uguale in uno o più aspetti: due vasi della medesima forma
3. (con valore rafforzativo) proprio, stesso, in persona: io m. l'ho veduto; il papa m. l'ha ricevuto; parlava tra sé m.
|| enf. perfino i suoi nemici medesimi lo ammiravano
b pron. dimostr.
1. la stessa persona: gli invitati sono i medesimi dell'altra volta
2. non com. la stessa cosa: per me, questo o quello, è il m.
|| essere al medesimo, essere daccapo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
medesimo
[me-dé-ʃi-mo]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. indica identità rispetto a un’altra persona o cosa a cui si è fatto riferimento; è sinonimo meno usato di stesso: vivere nella medesima casa; fare il medesimo lavoro; essere della medesima idea | con valore rafforzativo si mette dopo la parola a cui si riferisce: oggi medesimo, proprio oggi; la legge medesima lo ammette, perfino la legge; è la virtù medesima, la virtù personificata | rafforzato da stesso: si tratta della stessa medesima cosa, persona | con valore rafforzativo si usa dopo i pronomi personali: me medesimo; noi medesimi
2. uguale per quantità, qualità, grandezza: hanno il medesimo peso, la medesima forma
♦ pron. dimostr.
f. -a; pl.m. -i, f. -e; ha gli stessi significati dell’aggettivo e sottintende un nome già espresso
1. la stessa persona: la persona che chiede di te è la medesima dell’altro giorno
2. la stessa cosa: non ho una maglietta pulita, mi rimetto la medesima di ieri
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. volg. *metipsĭmu(m), comp. del pref. rafforzativo met- e ipsĭmus, propr. superl. di ĭpse ‘stesso, in persona’.
Termini vicini
medaglìstica medaglista medaglióne medagliétta medaglière medàglia méda mecòtteri meconismo mecònio mèco- mechitarista mèche mecenatismo mecenate meccatrònica meccanoterapìa meccanorecettóre meccanogràfico meccanografìa meccano meccaniżżazióne meccaniżżare meccanismo meccànico meccanicità meccanicìstico meccanicista meccanicismo meccànica media mediale mediana medianicità mediànico medianismo medianità mediano mediante mediare mediastìnico mediastinite mediastìno mediatèca mediàtico mediato mediatóre mediazióne mèdica medicàbile medicale medicaménto medicamentóso medicare medicastro medicatura medicazióne medìceo medicherìa medichéssa