Il lemma mìschio
Definizioni
Definizione di Treccani
mìschio
agg. e s. m. [der. di mischiare]. –
1. agg., non com. mischiato, misto; anche, screziato, che presenta macchie di vario colore, in espressioni come panno, marmo m., e sim.
2. s. m. mescolanza, per lo più di cose che stanno male insieme; miscuglio: un curioso m. di elementi eterogenei; anche fig.: è un m. di generosità e di birbanteria. con senso più generico e oggettivo: l’infiammato giro si quïetò con esso il dolce m. (dante), la ruota di beati spiriti si fermò insieme col soave coro di voci.
3. s. m. a. tipo di marmo screziato di varî colori (in questo sign. è propriam. uso sostantivato dell’agg.): mura di marmo avea, colonne e fregi di mischi (caro). m. di stazzéma, marmo brecciato violaceo, costituito di frammenti di marmo saccaroide con cemento anfibolico, delle alpi apuane presso stazzema, in prov. di lucca. b. m. di marmi, genere di tarsia marmorea multicolore molto usata nella decorazione barocca, soprattutto settecentesca, nell’italia meridionale; anche, con sign. più generico, ogni tarsia (o incrostazione) di marmi di colori diversi.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
mischio
[mì-schio]
(pl. m. -schi; f. -schia, pl. -schie)
a agg.
raro mischiato, misto: vino m.
|| Variegato, screziato: panno m.; marmo m.
b s.m.
1. pop. mescolanza, miscuglio
|| a mischio, in modo confuso
2. varietà di marmo con screziature calcaree di vari colori
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
mischio
[mì-schio]
f. -a; pl.m. -schi, f. -schie
(non com.) mischiato, mescolato: onde mischie | screziato, variegato: marmo mischio; barba, capelli mischi, brizzolati
♦ n.m.
pl. -schi
1. mescolanza, miscuglio: si quietò... il dolce mischio / che si facea nel suon del trino spiro (DANTE Par. XXV, 131-132) |mischio di marmi, intarsio marmoreo di vari colori, tipico della decorazione barocca
2. marmo screziato di colori diversi
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di mischiare.
Termini vicini
mischiata mischiare mìschia miscellàneo miscellànea miscelatura miscelatóre miscelare miscelaménto miscèla miscèa miṡàntropo miṡantròpico miṡantropìa mirtòlo mirto mirtillo mirtéto mìrteo mirtàcee mirrare mirra miro mirmillóne mirmìdone mirmecologìa mirmecòfilo mirmecofilìa mirmecòfago miristicàcee miscìbile misconóscere miscredènte miscredènza miscùglio mise miṡeràbile miṡerando miṡerère miṡerévole miṡèria miṡericòrde miṡericòrdia miṡericordióso mìṡero miṡèrrimo misfatto misirizzi misleale miṡofobìa miṡogamìa miṡoginìa miṡoginismo miṡògino miṡologìa miṡoneismo miṡoneista miṡoneìstico miss missàggio