Il lemma nèttare
Definizioni
Definizione di Treccani
nèttare
s. m. [dal lat. nectar -ăris, gr. νέκταρ -αρος]. –
1. a. la bevanda degli dèi greci, che si diceva rendesse immortali: pasco la mente d’un sì nobil cibo, ch’ambrosia e nettar non invidio a giove (petrarca). b. per estens., nell’uso letter., ma anche fam. e scherz., qualsiasi bevanda di sapore squisito, spec. detto di un buon vino o di un liquore: vuoi assaggiare questo n.?; ma questo non è un vinsanto, è un n.!; oh amabile sorbetto, nettare prezioso e delicato (goldoni). fig., letter., dolcezza, delizia: il desiderio intanto calmato ma non estinto mi porgeva il n. del piacere (foscolo).
2. in botanica, secrezione zuccherina dei nettarî delle piante angiosperme, utilizzata come cibo dalle api che se ne servono per la produzione del miele, e anche da molti insetti e alcuni uccelli come il colibrì, che nella ricerca del nettare favoriscono l’impollinazione delle piante. per il n. picnidiale prodotto dai funghi uredinali, v. picnidiale.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Treccani
nettare
v. tr. [der. di netto] (io nétto, ecc.). –
1. sinon., meno frequente ma più pop., di mondare, togliere cioè la parte non buona, soprattutto da cosa commestibile: n. l’insalata; n. gli spinaci; n. le fave, i fagioli, sbucciarli; ant., n. un ramo, mondarlo.
2. sinon. di pulire, usato quasi sempre con uso pronominale, com. soprattutto in alcuni usi region., o quando si voglia significare non soltanto eliminare lo sporco, ma anche rendere terso, senza impurità o materie estranee: n. una macchia di grasso sulla tovaglia; n. le scarpe; ogni tanto si nettava le labbra con la dignità d’un byron e, masticando, rideva con gli occhi (Silvia Ballestra).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
nettare1
[net-tà-re]
(nétto)
a v.tr.
1. rendere netto, pulire: n. la cucina, le scarpe
|| Togliere il cattivo dal buono; mondare, sbucciare: n. l'insalata, i piselli
|| Di ferite, disinfettarle
2. ripulire da erbacce o rami secchi
b v.rifl. nettàrsi
non com. pulirsi
|| fig. purificarsi: non gli sarà facile nettarsi la coscienza
nettare2
[nèt-ta-re] s.m. (pl. -ri)
1. mitol nella mitologia greca, bevanda che rendeva immortali gli dèi dell'olimpo
2. estens. bevanda squisita, in part. vino eccellente, prelibato
3. fig., lett. cosa che conforta; balsamo
4. bot sostanza liquida e zuccherina prodotta dal nettario dei fiori come richiamo per gli insetti che provvedono all'impollinazione
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← dal lat. nĕctar, dal gr. néktar -aros.
Termini vicini
nettapipe nettapièdi nettapénne netizen netiquette net nestoriano nestorianéṡimo nèstore nèsto nestàia nessuno nèsso nèssile nèspolo nèspola nèscio nesciènza nesciènte nèsci nervóso nervosità nervosismo nèrvo nervino nèrveo nervatura nerume neroniano nèroli nettàreo nettàrio nettatóio nettatura nettézza nétto nettuniano nettunio2 nettunismo Nettuno netturbino network nèuma neumàtico neurale neurasse neurectomìa neurilèmma neurina neurinòma neurite neurìtico nèuro neurobiologìa neurobiològico neurobïòlogo neuroblasto neuroblastòma neurochìmica neurochirurgìa