Il lemma nervosismo
Definizioni
Definizione di Treccani
nervosismo
s. m. [der. di nervoso]. – condizione di irritabilità e di tensione nervosa: era agitato da un inspiegabile n.; moderare, trattenere, frenare il n.; non riusciva a calmare il proprio nervosismo. più spesso, sensazione, anche diffusa in più individui, di irritazione, di malumore, o di timore, di ansia: fu preso da un inspiegabile n.; nella sala (o tra i presenti) si stava diffondendo un certo n.; c’era del n., si avvertiva molto n., in giro.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
nervosismo
[ner-vo-sì-ṣmo]
Stato di eccitazione, di tensione nervosa
|| estens. senso di irritazione, di irrequietezza: la crisi economica causa un grave n. in tutto il paese
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
nervosismo
[ner-vo-sì-ʃmo]
pl. -i
condizione di chi è nervoso, suscettibile, facilmente irritabile: dare segni di nervosismo; un momento di nervosismo | sensazione, diffusa in più individui, di irritazione, di scontento ecc.: oggi c’è molto nervosismo in ufficio.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
nèrvo nervino nèrveo nervatura nerume neroniano nèroli nerógnolo nerofumo néro nerìtico nerìccio nericare nerézza nerétto nerèide nereggiare nerboruto nèrbo nerbata nerbare nerażżurro nerastro nequìzia nequitóso neppure nepotìstico nepotista nepotismo nepóte nervosità nervóso nèsci nesciènte nesciènza nèscio nèspola nèspolo nèssile nèsso nessuno nestàia nèsto nèstore nestorianéṡimo nestoriano net netiquette netizen nettapénne nettapièdi nettapipe nettare nettàreo nettàrio nettatóio nettatura nettézza nétto nettuniano