Il lemma nevvéro
Definizioni
Definizione di Treccani
nevvéro
[da (no)n è vero?]. – locuzione fam. adoperata, in forma interrogativa, alla fine di una frase o di un periodo, o anche come inciso, quasi a chiedere conferma di ciò che si dice, o a sottolineare un’affermazione, un ammonimento, ecc.: non lo farai più, n.?; questa circostanza, n., è assai sfavorevole. È usata talora anche la grafia n’è vero: «gran bella conversione!» riprese don abbondio: «e si mantiene, n’è vero? si mantiene» (manzoni). la parola è d’uso soprattutto in alcune regioni dell’italia settentr. (altrove: vero?, è vero? non è vero?).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
nevvero
[nev-vé-ro]
non com. n'è vero
sett. si usa con valore interrogativo, in fine di periodo o come inciso, per chiedere conferma o per rafforzare ciò che si dice: mi prometti di studiare, n.?
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
nevvero
[nev-vé-ro]
si usa in tono interrogativo all’inizio, in fine di frase o come inciso per chiedere quasi una conferma di ciò che si sta per dire o che si è detto: nevvero che sono stato bravo?; «È un galantuomo, n’è vero?» (MANZONI P.S. XIII)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← da (no)n è vero?
Termini vicini
nevrotiżżare nevròtico nevròṡi nevroġlìa nevrastènico nevrastenìa nevràlgico nevralgìa nevóso nevosità nèvo nevìschio nevischiare nevièra nevicata nevicare néve nevato nevata nevare nevàio neutropenìa neutrònico neutróne neutròfilo neutrofilìa nèutro neutrino neutraliżżazióne neutraliżżare news newsgroup newsletter newton newtoniano ni2 niacina nìbbio nibelùngico nibelungo nicaraguégno nicaraguènse nìcchia nicchiare nìcchio niccianéṡimo nicciano nicèno nìchel nichelare nichelatóre nichelatura nichelcròmo nichelino nichilismo nichilista nichilistico nickel nickname nicodemismo