Il lemma ottativo
Definizioni
Definizione di Treccani
ottativo
agg. e s. m. [dal lat. tardo optativus (modus) «modo del desiderio», traduz. del gr. εὐκτική (ἔγκλισις)]. – modo che nel sistema verbale di alcune lingue ha la funzione di esprimere il desiderio e la possibilità. nella famiglia linguistica indoeuropea l’ottativo, in età storica, appare conservato in indoiranico, in tocario e in greco, e in parte nel baltico, sotto la forma del permissivo, e in slavo, in alcuni tipi di imperativo: in altre lingue invece è stato assimilato dal congiuntivo, che ne continua le funzioni (per es. in latino, dove il congiuntivo può avere valore desiderativo e potenziale, per cui nella sintassi scolastica si parla spesso di congiuntivo desiderativo o ottativo, e di congiuntivo potenziale).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ottativo
[ot-ta-tì-vo]
a agg.
ling di modo del verbo che in alcune lingue indoeuropee, quali il greco, esprime il desiderio o la possibilità
b s.m.
ell., ling modo ottativo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ottativo
[ot-ta-tì-vo]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
(gramm.) si dice di modo del verbo che, nel greco e in altre lingue indoeuropee, esprime desiderio e possibilità
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo optatīvu(m) (mŏdum) ‘modo del desiderio’, deriv. di optāre ‘desiderare’, per calco del gr. euktikḗ (énklisis).
Termini vicini
-ottare ottantina ottantèṡimo ottantènnio ottantènne ottante ottanta ottano ottànico ottàngolo ottangolare ottàmetro ottàgono ottagonale ottaèdro ottaèdrico ottacòrdo òtta- ótre otoscòpio otoscopìa otoscleròṡi otorrèa otorragìa otorinolaringoiàtrico otorinolaringoiatrìa otorinolaringoiatra otorino otoplàstica otopatìa ottava ottavàrio ottavino ottavo ottemperante ottemperanza ottemperare ottenebraménto ottenebrare ottenebrazióne ottenére ottenìbile otteniménto ottènne ottènnio ottentòtto ottétto òttica òttico ottimale ottimaliżżare ottimare ottimate ottìmetro ottimismo ottimista ottimìstico ottimiżżare ottimiżżazióne òttimo