Il lemma ottimiżżazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
ottimiżżazióne
s. f. [der. di ottimizzare]. –
1. il raggiungimento di una posizione di ottimo, ossia del massimo risultato possibile con i termini dati o in relazione a un determinato fine: gli sforzi dell’amministrazione per l’o. dei pubblici servizî. per estens., l’impiego di una macchina al meglio delle sue capacità tecniche.
2. in matematica applicata, e in partic. nella teoria delle decisioni, problemi di o., le questioni attinenti alla ricerca dei criterî di scelta tra diverse opzioni o di determinazione del valore di particolari parametri, di solito riconducibile alla ricerca del massimo o del minimo di funzioni che costituiscono la rappresentazione matematica del problema.
3. In informatica, processo capace di modificare alcuni aspetti di un sistema per sfruttare meglio le risorse.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ottimizzazione
[ot-ti-miẓ-ẓa-zió-ne]
tecn azione e risultato dell'ottimizzare
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ottimizzazione
[ot-ti-miʒ-ʒa-zió-ne]
pl. -i
1. l’ottimizzare, l’essere ottimizzato; raggiungimento del miglior risultato possibile
2. procedimento matematico con cui si trovano i valori delle variabili che rendono minimo (o massimo, secondo i casi) il valore di una funzione nel rispetto di determinati vincoli.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
ottimiżżare ottimìstico ottimista ottimismo ottìmetro ottimate ottimare ottimaliżżare ottimale òttico òttica ottétto ottentòtto ottènnio ottènne otteniménto ottenìbile ottenére ottenebrazióne ottenebrare ottenebraménto ottemperare ottemperanza ottemperante ottavo ottavino ottavàrio ottava ottativo -ottare òttimo ottino -òtto ottobrata ottóbre ottobrino ottocentésco ottocentèṡimo ottocentista ottocentìstico ottocènto ottogenàrio ottomana ottomano ottomila ottonàio ottoname ottonare ottonàrio ottonatura ottóne ottoniano ottòpodi ottosìllabo ottotìpico ottòtipo ottrïare ottuagenàrio ottùndere ottundiménto