Il lemma perènne
Definizioni
Definizione di Treccani
perènne
agg. [dal lat. perennis, comp. di per e annus «anno», propr. «che dura tutto l’anno»]. –
1. a. destinato a durare eternamente o per un tempo lunghissimo; imperituro: gloria, fama, celebrità p.; monumento eretto a p. memoria. b. in botanica (anche come s. f.), di pianta che vive più di due anni, come certe erbe provviste di cauli sotterranei (p. erbacee, per es. giglio, giaggiolo, ecc.) e le piante legnose (v. legnoso).
2. continuo, senza interruzioni (ma con implicita l’idea del prolungarsi senza termine, o con un termine lontano): la sua vita non era che un p. lamentarsi; forse la giovinezza è solo questo p. amare i sensi e non pentirsi (penna); per le città costiere il mare è una sorgente p. di prosperità; in partic.: fonti, sorgenti, fiumi p., che scorrono ininterrottamente (in senso fig., essere una fonte p. di discordie, di litigi, di preoccupazioni, di discussioni e sim., darne continuamente motivo); nevi p., che non si sciolgono mai; acqua p., negli impianti domestici di distribuzione dell’acqua, quella che viene erogata direttamente dalla conduttura stradale senza passare per i cassoni di deposito.
3. nel linguaggio filos., filosofia p. (lat. philosophia perennis), locuz. adottata da agostino steuco da gubbio in una sua opera del 1540 per designare il profondo accordo che, nei riguardi della religione cristiana, era nelle antiche filosofie, e ripresa poi da leibniz (1646-1716) per indicare il più profondo significato del suo eclettismo, quale espressione dell’eterna realtà del vero, variamente palese nelle diverse dottrine dei filosofi precedenti. ◆ avv. perenneménte, senza interruzione, continuamente, sempre: cime perennemente coperte dalle nevi; spesso con uso iperb.: è perennemente ubriaco; sono perennemente assillati dai debiti; un tipo perennemente di cattivo umore.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
perenne
[pe-rèn-ne]
1. destinato a durare per anni: monumento eretto a sua p. memoria; serbare un p. ricordo di qualcuno
|| estens. eterno
2. estens. incessante, continuo, non interrotto: mi assilla con le sue perenni lamentele; è un p. stillicidio di denaro
SIN. perpetuo
3. bot di pianta, che vive più di due anni
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
perenne
[pe-rèn-ne]
pl. -i
1. destinato a durare sempre nel tempo: fama, ricordo perenne
2. continuo, ininterrotto: una perenne malinconia |sorgente, fonte perenne, che sgorga tutto l’anno
3. (bot.) detto di pianta, che vive più di due anni
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. perĕnne(m), comp. di pĕr ‘per, durante’ e ănnus ‘anno’; propr. ‘che dura un anno’.
Termini vicini
perennare peregrino peregrinità peregrinazióne peregrinare perduto perdurare perduellióne perdóno perdonista perdonismo perdonare perdonanza perdonàbile perdizióne perditóre perditèmpo pèrdita perdìo perdindirindina perdinci perdiménto perdigiórno perdifiato perdìbile perdiana pèrdere perdènte percussóre percussionista perènto perentorietà perentòrio perenzióne perequare perequativo perequazióne perestròjka peréto perétta perfettìbile perfettivo perfètto perfezionàbile perfezionaménto perfezionando perfezionare perfezionatóre perfezióne perfezionismo perfezionista perfezionìstico perfìdia pèrfido perfino perforabilità perforante perforare perforato perforatóre