Il lemma petulante
Definizioni
Definizione di Treccani
petulante
agg. [dal lat. petŭlans -antis, der. di *petulare, affine a petĕre «chiedere»]. – di persona che interviene continuamente con domande, richieste, critiche impertinenti, importunando il prossimo con insistenza eccessiva, talvolta anche con modi presuntuosi e arroganti, e con scarso senso dell’opportunità; anche con riferimento al comportamento stesso: un bambino fastidiosamente p. e saputello; non posso soffrire i suoi modi p.; anche come sost.: non fare il petulante! ◆ avv. petulanteménte, in modo petulante, con petulanza: continuava a chiedere petulantemente di essere presentato al direttore.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
petulante
[pe-tu-làn-te]
(pl. -ti)
a agg.
Di persona che si comporta con molesta e inopportuna insistenza, talvolta con arroganza e presunzione: un giovanotto borioso e p.
|| Che manifesta petulanza: maniere, atteggiamenti petulanti
b s.m. e f.
Persona petulante: non sopporto quel p.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
petulante
[pe-tu-làn-te]
pl. -i
1. che chiede e insiste in modo fastidioso e importuno: una persona petulante
2. detto di atti o parole, molesto, noioso: maniere, domande petulanti
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. petulănte(m), propr. part. pres. di *petulāre, affine a petĕre ‘chiedere’.
Termini vicini
pettoruto pettorina pettorale pètto pettirósso pettino pettinino petting pettinèlla pèttine pettinatura pettinatrice pettinatóre pettinatóio pettinato pettinata pettinare pettinàio pettignóne pettièra pettegolume pettégolo pettegolìo pettegoléżżo pettegolare pettégola pettażżurro pettata petróso petroniano petulanza petulco petùnia pévera pèzza pezzame pezzato pezzatura pezzènte pezzenterìa pezzétta pézzo pezzóne pezzòtto pezzullo pezzuòla Pfennig pfui pH phaéton phishing phon phylum pi piaccichìccio piaccicóso piacènte piacenterìa piacentino piacènza