Il lemma poṡitura
Definizioni
Definizione di Treccani
poṡitura
s. f. [dal lat. positura, der. di ponĕre «porre», part. pass. posĭtus], non com. – il modo in cui è posta una cosa (o un insieme di cose), e anche il luogo dove è situata o collocata; in araldica (anche posizione), la disposizione delle figure nello scudo. in partic., posizione del corpo, con riferimento al modo in cui sono atteggiate le singole membra: stare, mettersi in una p. comoda, scomoda, assumere una p. più naturale; si trattenne dietro le spalle di fra galdino, che rimaneva diritto nella medesima p. (manzoni); una p. che favoriva il sonno (a. banti). anche (raro) con altri usi del più com. posizione.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
positura
[po-ṣi-tù-ra]
1. non com. modo di collocare o di essere collocato
2. posizione, collocazione: casa in pittoresca p.
3. fisiol postura
SIN. posa
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
positura
[po-ʃi-tù-ra]
pl. -e
(non com.) modo in cui è posta una cosa | posizione, atteggiamento del corpo: padre, lei non deve stare in codesta positura (MANZONI P.S. IV)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. positūra(m), deriv. di ponĕre ‘porre’.
Termini vicini
poṡitrònio poṡitróne poṡitóne poṡitivo poṡitività poṡitivìstico poṡitivista poṡitivismo poṡitiva poṡidònia posdomani poscritto posciadésco pòscia pòsca posatura posatubi posatóre posatóio posato posatézza posaterìa posata posaréti posare posapiano posamòlle posamine posafèrro posacénere poṡizionale poṡizionaménto poṡizionare poṡizionatóre poṡizióne pòṡola poṡolino poṡologìa pospasto posponiménto pospórre pospoṡitivo pospoṡizióne pòssa possanza posse possedére possediménto posseditóre possènte possessióne possessivo possèsso possessóre possessòrio possìbile possibilismo possibilista possibilìstico possibilità