Il lemma precursóre
Definizioni
Definizione di Treccani
precursóre
s. m. (f. precorritrice, da precorritore) e agg. [dal lat. praecursor -oris, der. di praecurrĕre «precorrere»]. –
1. chi precorre, chi va innanzi ad altri; solo ant. con il sign. proprio: essere, o mio fedele, a te conviene mio precursor (t. tasso); e con quello di esploratore, battistrada: a sommo il monte da’ p. miei seppi che il campo si congregava in ordinanza (foscolo).
2. fig. chi anticipa nel tempo idee, concezioni, scoperte che verranno realizzate pienamente in età futura: nel campo del diritto è stato un p.; leonardo è considerato p. della scienza moderna; i p. dell’esperimento della fissione nucleare.
3. estens. a. in sismologia, p. sismici, segnali di assai varia natura (comportamento anomalo di animali, variazione dell’altezza dell’acqua nei pozzi, variazione delle costanti elastiche del sottosuolo, variazioni del magnetismo terrestre, ecc.) che precedono, in maniera ancora non bene precisata, eventi sismici. b. in filatelia, ciascuno dei documenti postali (bolli degli uffici postali di partenza e di arrivo impressi sulle lettere, le carte postali bollate, ecc.) che hanno preceduto l’emissione dei francobolli.
4. agg. non com. che preannuncia, che fa presagire: i segni p. della tempesta; un lampo p. del tuono; segni, sintomi p. di una malattia. in questo sign., anche precorritore.
5. In chimica, con funzione di attributo, detto di sostanza che interviene o si è formata in uno stadio preliminare di una reazione o di un processo chimico o biochimico e che in seguito si è trasformata in un’altra o in altre sostanze (così, per es., una provitamina costituisce il composto precursore di una vitamina).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
precursore
[pre-cur-só-re]
(pl. m. -ri; f. precorritrìce, pl. -ci)
a agg.
Che precorre, che fa presagire: vento p. della tempesta
|| med segni, sintomi precursori, quelli che anticipano le chiare manifestazioni della malattia
SIN. anticipatore, precorritore
b s.m.
1. chi precorre le idee di altri: i precursori di uno scrittore
SIN. antesignano
2. st nell'esercito romano, soldato dell'avanguardia
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
precursore
[pre-cur-só-re]
f. -a o precorritrice; pl.m. -i, f. -e o precorritrici
1. chi precede altri nel formulare idee o teorie destinate ad affermarsi pienamente in un tempo successivo; antesignano: Petrarca è un precursore dell’umanesimo
2. (lett.) chi corre avanti agli altri: Quivi da i precursori a noi vien detto / ch’alto strepito d’arme avean sentito (TASSO G.L. VIII, 14)
♦ agg.
f. -a o precorritrice; pl.m. -i, f. -e o precorritrici
1. (non com.) che precorre, precede, preannuncia: i segni precursori del terremoto
2. (chim., biol.) si dice di sostanza che interviene nella fase preliminare di un fenomeno e che successivamente si trasforma in un’altra più attiva: il betacarotene è un precursore della vitamina A
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. praecursōre(m), deriv. di praecurrĕre ‘precorrere’.
Termini vicini
precrìtico precristiano precottura precòtto precostitüire precórso precorritóre precórrere precòrdio precordiale preconsonàntico precònscio preconóscere preconoscènza preconiżżare precònio precongressüale preconfezionare precóne preconcordatàrio preconciliare preconcètto precomprìmere precomprèsso precompressióne precolombiano precognizióne precògnito precognitivo precocità prèda predace predare predatóre predatòrio predazióne predecessóre predèlla predellino predestinare predestinaziano predestinazióne predestinazionismo predeterminare predétto prediale prèdica predicàbile predicaménto predicare predicativo predicato predicatóre predicatòrio predicazióne predicitóre predigerito predigestióne predilètto predilezióne