Il lemma pròto-
Definizioni
Definizione di Treccani
pròto-
[dal gr. πρῶτος «primo», in composizione πρωτο-]. – primo elemento di molte parole composte, derivate dal greco o formate modernamente, che significa:
1. primo in ordine di tempo o di spazio (protocanonico, protomartire, protocollo, ecc.); primo in ordine d’importanza (protomastro, protomedico, protonotaro, ecc.). nella terminologia scientifica, ital. e lat. (biologia, zoologia, botanica, geologia, ecc.), assume spesso sign. particolari indicando sia la prima fase di un fenomeno o dello sviluppo di un organismo (protoclasi, protocormo, protofloema, protoxilema, ecc.) sia, più raram., la parte anteriore di un organo (protocerebro, ecc.) sia la struttura più semplice di un organismo (protozoi, protoasci, protococcali, ecc.).
2. a. in paleontologia e paletnologia indica esseri, oggetti e fenomeni appartenenti alla preistoria (protodonte, protovillanoviano, ecc.). b. analogam., in linguistica (secondo concezioni ormai superate), designa lo stadio più remoto e unitario di un gruppo linguistico-dialettale, stadio non attestato e quindi ricostruibile soltanto con la comparazione delle lingue e dei dialetti documentati; esempî di queste protolingue (che non saranno singolarmente registrate in questo vocabolario) sono: protobaltico, protoceltico, protogermanico, protogreco, protoindiano, protoindoeuropeo o protoario, protoiranico, protoitalico, protolatino, protosemitico, protoslavo, ecc. per il protobulgaro (o bulgaro-turco), v. bulgaro.
3. in chimica, prefisso usato in passato per indicare, fra più composti formati da un elemento a valenza variabile, quello nel quale l’elemento figura con la valenza minore; così, dei due cloruri mercuroso e mercurico, il primo veniva detto protocloruro di mercurio. oggi l’uso è conservato in protossido.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Treccani
pròto
s. m. [dal gr. πρῶτος «primo»]. –
1. ant. o region. capo degli operai di una fabbrica o di una maestranza.
2. a venezia, architetto preposto ai lavori di manutenzione e di restauro della basilica di s. marco.
3. capo operaio di una tipografia, responsabile della composizione e dell’impaginazione; successivamente, tecnico specializzato del reparto composizione preposto all’esecuzione tecnica e alla resa estetica del lavoro, nonché incaricato del coordinamento tra le varie fasi della lavorazione. per estens., talora, tipografo, stampatore: la colpa è del p., frase scherz. o iron. con cui si allude all’abitudine, non rara fra gli autori, di attribuire a sviste tipografiche errori di cui essi stessi sono responsabili.
4. ant. persona che vuol sempre primeggiare, saccentone, nelle frasi fare da proto, fare del p. e del saccente, o del p. e del saputo (cfr. il veneto sprotare e sproto).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
proto
[prò-to]
1. tip chi in una tipografia distribuisce e coordina il lavoro nel reparto composizione e controlla l'esecuzione tecnica della stampa
2. region., ven. a venezia, architetto che dirige e coordina i lavori di manutenzione e restauro della basilica di san marco
3. ant. direttore di un gruppo di lavoranti
proto-
primo elemento di parole composte
1. in parole di origine greca o di nuova formazione, si usa per indicare anteriorità, priorità, nel tempo e nello spazio (protomartire, prototipo, protocollo) o in ordine di importanza (protomedico, protonotaro)
2. in paleontologia e paletnologia, si usa per indicare l'appartenenza alla preistoria: protoantropo
3. in biologia, zoologia e botanica, si usa per indicare la forma più semplice della struttura di un organismo: protoplasma, protozoo
4. in linguistica, si usa per indicare l'ipotetico stadio unitario di un gruppo etnico-linguistico (protogermanici, protoslavi) e delle lingue derivate da una ipotetica lingua primitiva ricostruita (protoindoeuropeo, protoromanzo)
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
proto
[prò-to]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. capotecnico di una tipografia che cura l’impostazione e la composizione del lavoro; genericamente, tipografo
2. a Venezia, architetto preposto ai lavori di manutenzione e restauro della basilica di San Marco
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal gr. prôtos ‘primo’.
Termini vicini
pròtiro protide protezionìstico protezionista protezionismo protezióne protettóre protettorato protettorale protètto protettivo protètico protèsto protestatòrio protestatóre protestatàrio protestàntico protestantéṡimo protestante protèsta proteṡista protèṡico pròteṡi protèrvo protèrvia proterògino proteroginìa proteranzìa proteranto proterandro protoattìnio protocanònico protocollare protocollista protocòllo protofillo protofìṡico protògino protolìngua protomàrtire protomatèria pròtome protomèdico protomòrfo protomotèca protóne protònico protònio protonotariato protonotàrio protoplasma protoplasmàtico protorace protoromàntico protosincrotróne protospatàrio protòssido protostélla protostòria protostòrico