Il lemma protestantéṡimo
Definizioni
Definizione di Treccani
protestantéṡimo
(raro protestantismo) s. m. [der. di protestante]. –
1. l’insieme delle confessioni e dei movimenti cristiani che traggono origine, direttamente o indirettamente, dalla riforma protestante (il termine fa riferimento alla «protesta» dei luterani alla seconda dieta di spira nel 1529), attraverso la predicazione di lutero, di zwingli, di calvino e di altri riformatori del 16° secolo; nella grande tradizione del protestantesimo si riconoscono anche chiese e movimenti che hanno preceduto o seguito la riforma, e che si comprendono sotto la denominazione di «chiese evangeliche», oggi preferita a quella di «chiese protestanti» (che era prevalentemente usata dai loro avversarî). p. liberale, orientamento del protestantesimo, soprattutto luterano, sviluppatosi fra il 19° e gli inizî del 20° secolo: non si tratta di un movimento omogeneo, ma di un orientamento critico che tende a espungere gli elementi dogmatici e dottrinali, riconducendo nell’ambito di una critica storica lo studio del cristianesimo e dei suoi insegnamenti intesi piuttosto come una grande esperienza etica, senza origini rivelate.
2. la concezione religiosa e le dottrine proprie dei protestanti, che si possono ricondurre a due principî fondamentali: la giustificazione dell’uomo (e quindi la sua salvezza), ottenuta attraverso la sola fede (sola fides), dono della grazia; e il primato delle sacre scritture (sola scriptura), espressione della Parola di Dio, messaggio di grazia cui ogni fedele può accedere direttamente, trovando in essa la norma di fede.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
protestantesimo
[pro-te-stan-té-ṣi-mo]
relig complesso delle confessioni religiose cristiane che hanno avuto origine dalla riforma luterana
|| Complesso delle concezioni religiose proprie dei protestanti
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
protestantesimo
[pro-te-stan-té-ʃi-mo]
pl. -i
1. l’insieme delle confessioni religiose cristiane che hanno avuto origine dalla riforma protestante (luteranesimo, calvinismo ecc.)
2. la concezione religiosa propria dei protestanti
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal fr. protestantisme, deriv. di protestant; cfr. protestante.
Termini vicini
protestante protèsta proteṡista protèṡico pròteṡi protèrvo protèrvia proterògino proteroginìa proteranzìa proteranto proterandro proterandrìa proteolìtico proteoliṡi pròteo protèndere proteismo proteinoterapìa proteìnico proteina proteifórme protèico proteggitóre protèggere proteaṡi pròtaṡi protallo protagonista protagonismo protestàntico protestatàrio protestatóre protestatòrio protèsto protètico protettivo protètto protettorale protettorato protettóre protezióne protezionismo protezionista protezionìstico protide pròtiro pròto protoattìnio protocanònico protocollare protocollista protocòllo protofillo protofìṡico protògino protolìngua protomàrtire protomatèria pròtome