Il lemma protèsto
Definizioni
Definizione di Treccani
protèsto
s. m. [der. di protestare]. –
1. atto autentico, redatto da un pubblico ufficiale a ciò abilitato, con il quale si accerta il mancato pagamento o la mancata accettazione di una cambiale o altro titolo di credito per il quale l’atto stesso è richiesto; anche, l’accertamento del mancato pagamento o della mancata accettazione (che costituisce il presupposto legale per l’esercizio dell’azione di regresso cambiario): p. cambiario, p. di una cambiale, di una tratta, di un assegno bancario; mandare, andare in p., riferito a titoli di credito; cambiale andata in p., protestata.
2. ant. a. lo stesso che protesta, nelle varie sue accezioni generali (e in quelle indicate per protestazione); in partic., dichiarazione solenne, affermazione recisa: ruggiero a quel p. poco bada (ariosto, in corrispondenza a un prec. protestare con sign. analogo: «e seguitò [rodomonte] dicendo: – io ti protesto che, s’alcun danno il nostro ne riceve, fia per tua colpa»). b. a firenze, durante il governo della Signoria, il discorso pronunciato dai gonfalonieri di compagnia, dai buonuomini o dal podestà dinanzi alla Signoria, nell’assumere l’ufficio, oppure il discorso del capitano del popolo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
protesto
[pro-tè-sto]
1. dir atto giuridico con il quale un pubblico ufficiale accerta e dichiara pubblicamente il mancato pagamento o la mancata accettazione di un titolo di credito: p. cambiario; mandare in p. una cambiale; l'assegno è andato in p.
2. ant. protesta: ruggiero a quel p. poco bada (ariosto)
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
protesto
[pro-tè-sto]
pl. -i
1. (dir.) atto con il quale un pubblico ufficiale accerta il mancato pagamento di un titolo di credito: mandare in protesto una cambiale, un assegno
2. (ant.) protesta
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di protestare.
Termini vicini
protestatòrio protestatóre protestatàrio protestàntico protestantéṡimo protestante protèsta proteṡista protèṡico pròteṡi protèrvo protèrvia proterògino proteroginìa proteranzìa proteranto proterandro proterandrìa proteolìtico proteoliṡi pròteo protèndere proteismo proteinoterapìa proteìnico proteina proteifórme protèico proteggitóre protèggere protètico protettivo protètto protettorale protettorato protettóre protezióne protezionismo protezionista protezionìstico protide pròtiro pròto protoattìnio protocanònico protocollare protocollista protocòllo protofillo protofìṡico protògino protolìngua protomàrtire protomatèria pròtome protomèdico protomòrfo protomotèca protóne protònico