Il lemma putativo
Definizioni
Definizione di Treccani
putativo
agg. [dal lat. tardo putativus «presunto, apparente», der. di putare «credere»]. –
1. che non è veramente ciò che il sost. cui è unito indica, ma è tenuto per tale, è considerato come tale; è di uso com. solo nella locuz. padre p., riferita tradizionalmente a san giuseppe, definito appunto padre p. di gesù; su questa, sono state modellate altre simili, di connotazione per lo più iron. o scherz., come marito p., figlio p., figlia p., e sim., allusive a situazioni che sono tali legalmente o nella comune opinione ma non nella effettiva realtà: la duchessa ... è la figlia p. di mastro don gesualdo (de roberto). meno com. con senso più generico: suo marito era un ingegnere p. (de amicis), che si lasciava credere o si faceva chiamare ingegnere; o con il sign. di supposto, presunto: i suoi visitatori, molto curiosi di vedere l’annunciato autore p. della crisi municipale (fogazzaro).
2. nel linguaggio giur.: a. matrimonio p., istituto volto a favorire i coniugi che abbiano contratto in buona fede un matrimonio nullo: per essi (detti coniugi p.) gli effetti del matrimonio valido perdurano fino alla sentenza che dichiara la nullità del matrimonio, e i figli nati o concepiti in tale periodo non perdono lo statuto di figli legittimi. b. reato p., reato ritenuto erroneamente tale dal suo autore, convinto di commettere azione considerata criminosa dalla legge.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
putativo
[pu-ta-tì-vo]
Che è presunto tale, pur non essendolo realmente: padre p.
|| dir reato putativo, ritenuto tale solo da chi lo ha commesso, ma non riconosciuto dalla legge
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
putativo
[pu-ta-tì-vo]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
che è ritenuto tale pur senza esserlo veramente: padre putativo
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo putatīvu(m) ‘supposto, preteso’, deriv. di putāre ‘credere, supporre’.
Termini vicini
putacaṡo put puszta pustolóso pùstola pusta puṡillo puṡillanimità puṡillànime pusher pus purulènza purulènto purtròppo purpùreo purosàngue puro puritano puritanéṡimo purità purìstico purista purismo purino purìnico purina purillo purificazióne purificatòrio purificatóre puteale puteolano pùtido putifèrio putipù putire putre putrèdine putredinóso putrefare putrefattìbile putrefattivo putrefazióne putrèlla putrescènte putrescènza putrescìbile putrescina pùtrido putridume putrire Putsch putta puttana puttanata puttaneggiare puttanésco puttanéṡimo puttanière putto2