Il lemma raccomandato
Definizioni
Definizione di Treccani
raccomandato
agg. e s. m. (f. -a) [part. pass. di raccomandare]. –
1. di persona presentata, segnalata mediante raccomandazione: è un concorrente molto r., fortemente raccomandato; e come sost.: fra gli aspiranti al premio ci sono molti r. (e al femm., molte r.); i soliti r.!; un r. di ferro, scherz., di persona che, avendo solidissime raccomandazioni, può facilmente ottenere ciò che vuole (espressione diffusa dai giornali umoristici).
2. nel linguaggio postale, posta r., lettera r., pacco r., plico r., stampe r., ecc., spediti con particolari procedure e garanzie di inoltro e di consegna (v. raccomandare, n. 2). con riferimento a lettera, spesso sostantivato al femm.: spedire, ricevere una r.; una r. con ricevuta di ritorno, con allegata una cartolina che, restituita al mittente con la firma del destinatario, ha valore di dichiarazione di ricezione; vado alla posta a fare una r.; r. a mano, lettera fatta pervenire privatamente al destinatario, che ne firma la ricevuta. il femm. sostantivato ha assunto nell’uso un valore neutro, e si usa talvolta anche per plichi o altro: ti spedirò il libro per raccomandata; e nelle soprascritte: raccomandata-espresso.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
raccomandato
[rac-co-man-dà-to]
(part. pass. di raccomandàre)
a agg.
1. di persona che viene raccomandata ad altri perché la favorisca, la aiuti e sim.: era il più r. dei concorrenti
2. bur inviato per raccomandata
|| lettera raccomandata, raccomandata
|| pacco raccomandato, spedito con raccomandazione
b s.m. (f. -ta)
Persona raccomandata all'interessamento e alla protezione di qualcuno: è uno dei tanti raccomandati
|| scherz. raccomandato di ferro, persona che ha forti raccomandazioni e grazie a esse ottiene ciò che ad altri è difficile ottenere
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
raccomandato
[rac-co-man-dà-to]
di raccomandare
♦ agg.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
spedito per raccomandata: lettera raccomandata; pacco raccomandato
♦ agg. e n.m.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
che, chi gode di una particolare protezione che lo mette in condizioni di privilegio rispetto ad altri: un concorrente raccomandato.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
raccomandatàrio raccomandare raccomandàbile raccòlto raccòlta raccoglitrice raccoglitóre raccoglitìccio raccogliménto raccògliere raccoglibrìciole racchiùdere ràcchio racchettóne racchétta racchetare raccertare raccerchiare raccèndere raccattatura raccattare raccattapalle raccattafièno raccattacicche raccattacénere raccartocciare raccare raccaprìccio raccapricciare raccapricciante raccomandatòrio raccomandazióne raccomodare raccompagnare raccomunare racconciare racconsolare raccontàbile raccontafàvole raccontare raccónto raccorciare raccordare raccorderìa raccòrdo raccòrgersi raccòrre raccostare raccozzare racèmico racemìfero racemiżżazióne racèmo racemóso racer rachi- rachialgìa rachianesteṡìa rachicènteṡi ràchide