Il lemma ràdere
Definizioni
Definizione di Treccani
ràdere
v. tr. [lat. radĕre] (pass. rem. rasi, radésti, ecc.; part. pass. raso). –
1. tagliare via il pelo col rasoio: r. i baffi, la barba, i capelli (più fam. fare la barba, i capelli), i peli superflui; r. le gote, il mento, la chierica; il barbiere stava radendo la barba a un cliente, o anche assol. stava radendo un cliente. rifl. radersi, che usato assol. si riferisce sempre alla barba: radersi col rasoio, con la lametta, col rasoio elettrico; mi rado da solo.
2. estens. a. togliere via raschiando: e perché tu più volontier mi rade [= rada] le ’nvetrïate lagrime dal volto (dante); anche fig.: del cor mi rade ogni delira impresa (petrarca); e col senso di togliere, dissipare: sì come sole ch’ogni nebbia rade (carducci). anticam., raschiare in genere; e inoltre: tosare le monete (togliere loro cioè una leggera sfoglia di metallo); cancellare scritture e ipoteche; radiare dall’elenco dei soci, ecc. b. tagliare dalla base, abbattere dalle fondamenta: r. a terra un bosco; spec., r. al suolo (meno com. il semplice radere), distruggere interamente: r. al suolo una fortezza; la città fu rasa al suolo dai nemici, dai bombardamenti; ilio raso due volte e due risorto splendidamente su le mute vie (foscolo).
3. rasentare, passare molto vicino a una superficie quasi sfiorandola: volando, talor s’alza ne le stelle, e poi quasi talor la terra rade (ariosto); dal bar ancora aperto un riflesso di luce radeva la crosta d’asfalto (pasolini); i proiettili radevano il suolo; la barca procedeva radendo gli argini. in veterinaria e nell’ippica, r. il tappeto, espressione riferita al cavallo che trotta ad arti poco flessi e che pertanto sfiora il terreno con la faccia anteriore degli zoccoli.◆ part. pres. radènte, anche come agg. (v. la voce). ◆ part. pass. raso, anche come agg. (v. raso1).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
radere
[rà-de-re]
(ràdo, ràdi, ràde, radiàmo, radéte, ràdono; radévo, radevàmo, radévano; ràsi, radésti, ràse, ràsero, ant., pop. radéi, radé, radérono; congiunt. pres. ràda, radiàmo, radiàte, ràdano; radéssi; raderèi; ràdi; radènte; ràso)
a v.tr.
1. eliminare i peli tagliandoli con il rasoio: gli hanno raso i capelli; si rade la barba tutte le mattine; radersi il mento, le gambe, le ascelle
|| radere qualcuno, fargli la barba
2. estens. tagliare alla base, recidere: r. un prato
|| Abbattere, distruggere dalle fondamenta: r. al suolo una fortezza, una città, un'intera foresta
SIN. demolire
3. fig. sfiorare, rasentare: gli aerei radevano le posizioni nemiche
4. fig., poet. togliere via, cancellare: che del cor mi rade / ogni delira impresa ed ogni sdegno (petrarca)
5. ant., fig. raschiare
b v.rifl. ràdersi
Farsi la barba
|| Tagliarsi i peli
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
radere
[rà-de-re]
pass.rem. io rasi, tu radésti, egli rase, noi radémmo, voi radéste, essi ràsero; part.pass. raso
a aus. avere
1. tagliare via con il rasoio (riferito a peli, capelli): radere la barba, i baffi; radere i capelli a zero | liberare dai peli con il rasoio (riferito a persona o a parte del corpo): radere il mento, le guance; radere il paziente prima dell’operazione; è andato a farsi radere dal barbiere, a farsi radere la barba
2. rasentare, sfiorare: le rondini volavano radendo la superficie dell’acqua
3. radere al suolo, distruggere: Ilio raso due volte e due risorto / splendidamente su le mute vie (FOSCOLO Sepolcri 285-286)
4. (non com.) togliere via raschiando; raschiare
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. radĕre.
Termini vicini
radènte raddurre raddrizzatura raddrizzatrice raddrizzatóre raddrizzare raddrizzaménto raddóppio raddoppiare raddoppiaménto raddolcire raddolciménto raddòbbo raddobbare raddirizzare raddensare radarterapìa radartachìmetro radarspolétta radarriflettènte radarnavigazióne radarmeteorologìa radarlocaliżżazióne radarìstica radarista radarfaro radarastronomìa radaràbile ràdar rada radézza radiale radiante radiare radiativo radiato radiatóre radiatorista radiazióne ràdica radicale radicaleggiare radicalismo radicaliżżare radicaliżżazióne radicando radicare radicato radicazióne radìcchio radice radichétta radicolare radicolite radìfero radimàdia ràdio4 radioabbonato radioaltìmetro radioamatóre