Il lemma riattivazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
riattivazióne
s. f. [der. di riattivare]. – l’azione, l’operazione di riattivare, il fatto di venire riattivato: r. di un tronco ferroviario, delle comunicazioni telegrafiche, di un cantiere; r. della circolazione del sangue, ecc. in partic.:
1. in chimica, l’operazione di rendere nuovamente attivo un catalizzatore, o una massa depurante, ecc.; lo stesso che rigenerazione (v.).
2. a. in medicina, r. biologica, metodo usato in diagnostica per accentuare la positività delle reazioni sierologiche in casi di dubbia interpretazione; r. del siero, l’aggiunta di siero fresco (contenente il «complemento») a siero il cui complemento sia stato precedentemente inattivato, per lo più col calore. b. In psicanalisi, il rivivere più o meno intenso di esperienze passate, allorché un elemento della situazione attuale richiami un elemento analogo dell’infanzia o della fanciullezza: la partenza di una persona cara in età adulta può, per es., riattivare una situazione d’abbandono sperimentata o immaginata in età infantile.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
riattivazione
[riat-ti-va-zió-ne]
Azione e risultato del riattivare
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
riattivazione
[riat-ti-va-zió-ne]
pl. -i
il riattivare, l’essere riattivato.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
riattivare riattare riattaccare riassunzióne riassunto riassuntivo riassumìbile riassùmere riassorbire riassorbiménto riassopire riassoggettare riassociare riassicurazióne riassicuratóre riassicurare riassètto riassettare riassestare riassegnare riassaporare riassaggiare riascoltare riasciugare rïarmo riarmatura riarmare riarmaménto rïàrdere riaprire riattizzare riavére rïàvolo riavvampare riavventare riavvicinare riavvòlgere riazzuffarsi ribaciare ribadire ribaditrice ribaditura ribadocchino ribaldeggiare ribalderìa ribaldo ribalenare ribalta ribaltàbile ribaltaménto ribaltare ribaltina ribaltóne ribalzare ribandire ribassaménto ribassare ribassista ribasso ribàttere