Il lemma ricàrica
Definizioni
Definizione di Treccani
ricàrica
s. f. [der. di ricaricare]. –
1. l’operazione di ricaricare, il fatto di venire ricaricato, e il modo o il dispositivo stesso con cui si attua: r. di un fucile, di un cannone; r. di un accumulatore; un orologio a r. automatica.
2. a. ricambio contenente una nuova carica (per penne, stampanti, saponi liquidi, ecc.). b. credito che in alcuni tipi di servizî (per es., nel caso di telefoni cellulari) si ottiene pagando in anticipo un importo e che permette di accedere al servizio stesso: fare una r. del telefonino.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ricarica
[ri-cà-ri-ca]
Il ricaricare; nuova carica: la r. di un'arma da fuoco; la r. automatica di un orologio
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ricarica
[ri-cà-ri-ca]
pl. -che
il ricaricare, l’essere ricaricato: la ricarica di un fucile; orologio a ricarica automatica | il materiale o l’energia necessaria a far funzionare un apparecchio che abbia esaurito la dose precedente: comprare la ricarica del sapone liquido, del cellulare.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
ricardiano ricapitolazióne ricapitolare ricapitare ricapitaliżżare ricantare ricancellare ricanaliżżare ricamo ricambista ricàmbio ricambiare ricamatura ricamatóre ricamare ricalibratura ricalibrare ricalco ricalcitrare ricalcificare ricalcatura ricalcatóio ricalcare ricalcàbile ricalare ricaduta ricadiménto ricadere ricacciare ribuzzo ricaricare ricàrico ricascare ricasco ricasso ricattare ricattatòrio ricatto ricavare ricavato ricavo ricchézza ricciàia ricciarèllo rìccio ricciolina ricciolino ricciòlo riccioluto ricciuto ricco riccòmetro riceppare ricérca ricercare ricercatézza ricercato ricercatóre ricèrnere ricetrasmettitóre