Il lemma ristorare
Definizioni
Definizione di Treccani
ristorare
v. tr. [lat. restaurare; cfr. restaurare] (io ristòro, ecc.). –
1. ant. restaurare: r. una città, una chiesa rovinata. fig.: r. l’ordine, la disciplina.
2. letter. di danni, ripararli, compensarli, risarcirli: r. una perdita subita, un’offesa; pietà, che ’n un sol giorno può ristorar molt’anni (petrarca). di persona, compensarla, risarcirla o darle altrimenti soddisfazione di un danno, di un male o di un dolore che le si è arrecato: io son venuta a ristorarti de’ danni li quali tu hai già avuti per me (boccaccio); pur sorge il dì, ch’io ristorar ti possa de’ lunghi tuoi per me sofferti affanni (alfieri); non com., rimeritare: di che premio al tuo gran merto uguale ristorar ti poss’io? (caro).
3. far tornare forti, vigorose le forze del corpo indebolite o ammalate: r. le forze col riposo; r. lo stomaco con un pranzo abbondante; riferito alla persona stessa: quando fu passato il pericolo della febbre vulneraria, cominciarono gradatamente a ristorarlo con cibo più nutritivo (pellico); con uso assol.: qui c’è un fresco che ristora; certi cibi saziano, ma non ristorano. letter. o raro, in usi fig.: r. le forze dell’animo, della mente; r. il coraggio, la fiducia; r. le finanze, l’erario, colmandone le deficienze.
4. rifl. prendere cibo, o bevande o riposo o altro per riacquistare le forze: se hai fame, ristòrati con una buona bistecca; poiché era stanco, entrò in un’osteria per ristorarsi con un bicchiere di vino; con quelle due ore di sonno mi sono abbastanza ristorato. ◆ part. pres. ristorante, anche, ma raram., come agg., che ristora le forze: cibo, bevanda, riposo ristorante (cfr. il più com. ristoratore); frequente come s. m. (v. ristorante). ◆ part. pass. ristorato, anche come agg., attribuito a persona che ha ripreso le forze: ora, dopo aver fatto merenda all’ombra di un albero, si sentiva proprio ristorato.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ristorare
[ri-sto-rà-re]
(ristòro)
a v.tr.
1. rimettere in forze, rinvigorire: r. il fisico con una buona vacanza
|| Rifocillare: ristoriamoci lo stomaco con un buon pranzo
2. fig. risollevare moralmente e spiritualmente: r. lo spirito, la mente; r. l'anima con nuove speranze
3. lett. risarcire, compensare, riparare: ristorar dell'affronto la famiglia offesa (manzoni)
4. ant. restaurare: la detta chiesa fece r. e rifare più bella e ricca che non era prima (g. villani)
b v.rifl. ristoràrsi
1. rimettersi in forze con cibo, bevande, riposo; rifocillarsi, riposarsi: ristoriamoci con un buon pranzo
2. fig. ricrearsi spiritualmente: ristorarsi nella pace della campagna; ristorarsi con buone letture
3. fig., lett. rifarsi: ristorarsi di un danno, di un'offesa
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ristorare
[ri-sto-rà-re]
io ristòro ecc.
a aus. avere
1. dare ristoro, far tornare le forze; rinvigorire: ristorare il corpo con un bagno caldo | riconfortare, ritemprare: un’arietta che ristora; promesse che ristorano l’animo
2. (non com.) compensare, risarcire: Io son venuta a ristorarti de’ danni li quali tu hai già avuti per me (BOCCACCIO Dec. V, 9)
3. (non com.) restaurare, ripristinare: ristorare la disciplina
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. restaurāre; cfr. restaurare.
Termini vicini
ristorante ristóppio ristoppiare ristoppare ristirare ristèndere ristaurare ristare ristampare ristampa ristagno ristagnare ristagnaménto ristabilire rissóso rissosità rissare rissa risputare rispuntare risprangare rispósta rispoṡare risponditóre rispóndere rispondènza rispolverare risplèndere rispitto rispìngere ristorativo ristoratóre ristorazióne ristornare ristórno ristòro ristrettézza ristrétto ristrìngere ristrutturare ristrutturazióne ristuccare ristuccatura ristucchévole ristudiare risucchiare risùcchio risuggellare risulta risultante risultanza risultare risultativo risultato risuolare risuonare risurrezióne risuscitare risuscitatóre risvegliaménto