Il lemma scrupolóso
Definizioni
Definizione di Treccani
scrupolóso
agg. [dal lat. scrupulosus (der. di scrupŭlus: v. scrupolo) «pieno di cure; coscienzioso, preciso»]. –
1. che sente fortemente gli scrupoli, che è pieno di scrupoli religiosi o morali: una coscienza s. e tormentata; che è condotto o approfondito con un’accuratezza che raggiunge lo scrupolo (morale): uno s. esame di coscienza; una confessione fin troppo scrupolosa.
2. estens. a. che svolge la propria attività professionale con grande responsabilità e senso del dovere: un magistrato, un funzionario s.; un meccanico s. e capace; più genericam., che si comporta o agisce con coscienziosità e diligenza: sognavo di avere una segretaria s. e attiva; un guardiano molto s.; a volte, con valore limitativo, detto di chi attribuisce troppa importanza ai particolari, o si attiene ciecamente alle norme procedurali o alle istruzioni ricevute: un esaminatore s. e pedante. b. riferito allo svolgimento di un’attività, e in genere ad azioni e comportamenti, fatto con scrupolo, con cura minuziosa, con solerte impegno: il medico mi ha fatto una visita s.; un’inchiesta, un’indagine s.; compiuto con diligenza, quindi esatto, preciso: una s. ricostruzione dell’accaduto; un inventario s. del materiale esistente; meticoloso: un impiegato vecchio stampo, di un’esattezza s.; è un buon elemento ma non va oltre a una s. osservanza del regolamento. ◆ avv. scrupolosaménte, con molto scrupolo, coscienziosamente, con grande diligenza e meticolosità: esaminare, giudicare scrupolosamente; rivedere scrupolosamente la contabilità; eseguire scrupolosamente un ordine; attenersi scrupolosamente alle norme del regolamento, alle istruzioni ricevute.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
scrupoloso
[scru-po-ló-so]
ant. scrupuloso
1. che è pieno di scrupoli: una persona troppo scrupolosa; una scrupolosa coscienza morale
2. che agisce con scrupolo, con vivo senso di responsabilità e di precisione: un impiegato s. e zelante; essere poco, molto s. nell'adempimento dei propri doveri; essere, mostrarsi s. fino alla pedanteria
SIN. meticoloso, preciso
CONT. noncurante, negligente
3. estens. di cosa, che è fatta con scrupolo, con estrema precisione e diligenza; minuzioso, meticoloso: inchiesta, indagine scrupolosa; una scrupolosa relazione degli avvenimenti; è di una puntualità scrupolosa; lavoro s.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
scrupoloso
[scru-po-ló-so]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. che agisce con scrupolo, con coscienza, con grande senso di responsabilità: un impiegato molto scrupoloso
2. che è fatto coscienziosamente, molto diligentemente: lavoro scrupoloso
3. che è pieno di scrupoli, specialmente morali o religiosi: una donna scrupolosa
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. scrupulōsu(m), deriv. di scrupŭlus ‘scrupolo’.
Termini vicini
scrupolosità scrùpolo scrupoleggiare scrub scròto scrotale scrostare scròscio scrosciare scròllo scrollata scrollare scrofulariàcee scrofulària scrofolóso scrofolòṡi scròfola scròfa scrociare scroccóne scròcco scròcchio scrocchiare scroccatóre scroccare scrizióne scrivucchiare scriviritto scrìvere scrivènte scrùpulo scrutare scrutatóre scrutinare scrutinatóre scrutìnio scùcchia scucchiaiare scucire scucito scucitura scudare scudato scuderìa scudétto scudièro scudisciare scudìscio scudo scudocrociato scùffia scuffiare scuffina scuffinare scugnizzo sculacciare sculacciata sculaccióne sculdàscio sculettare