Il lemma smalto
Definizioni
Definizione di Treccani
smalto
s. m. [dal francone smalt, cfr. germ. *smaltjan e ted. mod. schmelzen «fondere»]. –
1. impasto di ghiaia o grani di pozzolana o scarti di laterizî con calce o cemento e acqua, usato in passato anche per rivestimenti di muri, oggi esclusivam. per sottofondo di pavimentazioni o impermeabilizzazioni (detto più comunem. cretonato o massetto).
2. a. rivestimento vetroso costituito di silicati, borati, fluoborati, ecc., ottenuto con una miscela di sostanze base (feldspati, quarzo, carbonato e cloruro di sodio, cenere d’ossa) cui vengono aggiunti fondenti, ossidanti, opacizzanti, coloranti; dosata e preparata in modo opportuno a seconda dei casi, viene applicata sull’oggetto da smaltare (di materiale metallico, porcellana, vetro) e fatta fondere a 600-1200 °c. nella smaltatura di oggetti metallici lo smalto viene applicato su uno strato di fondo, detto controssido, che facilita l’adesione tra smalto e superficie metallica; per utensili da cucina, vasche da bagno, ecc., si usano smalti ricchi di silice e privi di metalli pesanti; per oggetti che debbano essere usati a temperature superiori a quella ordinaria si adoperano smalti alquanto elastici e con coefficiente di dilatazione termica vicino a quello del metallo sul quale vengono applicati. È di uso com. la locuz. a smalto, con funzione avverbiale o aggettivale: decorare un oggetto a s.; vernice a s. (v. vernice); con valore attributivo, anche nel sign. di «smaltato»: egli [il cervo] ha i piè d’acciaro a smalto (carducci). con sign. concr., decorazione, lavoro a smalto, oggetto decorato di smalto: un vassoio d’argento con bellissimi s.; uno s. antico; una raccolta di smalti del settecento. b. fig., ant. e letter. distesa erbosa, prato di colore verde intenso e uniforme: sovra ’l verde smalto, mi fuor mostrati li spiriti magni (dante, che altrove chiama sommo s. il paradiso terrestre); in altri traslati poetici, lo smalto indica o simboleggia durezza, insensibilità, come di cosa pietrificata: vegna medusa: sì ’l farem di smalto (dante); e que’ begli occhi che i cor fanno smalti (petrarca).
3. nome generico di sostanze di composizione varia usate per rendere lucida e levigata una superficie. in partic., smalti per le unghie, cosmetici per tingere e far brillare le unghie, a base di nitrocellulosa e resine naturali o sintetiche sciolte in solventi organici e addizionate di pigmenti, profumi e plasticizzanti.
4. a. in anatomia, s. dentario, tessuto molto duro e mineralizzato, costituito da cristalli di apatite con una piccola percentuale di materiale organico, che, in formazioni allungate (prismi dello s.) e riunite in fasci variamente intersecantisi, si estendono con decorso radiale, obliquo e flessuoso dalla superficie esterna del dente alla dentina, più tenera. b. in embriologia e in odontoiatria, organo dello s., la parte epiteliale del germe dentario, la quale si atrofizza via via che la struttura del dente (caduco o definitivo) si definisce.
5. in araldica, denominazione dei due metalli (oro e argento) e dei cinque colori (rosso, azzurro, verde, nero e porpora) cui si fa riferimento nel blasonare un’arme.
6. in senso fig., vivacità, brio, brillantezza, livello alto di prestazione, nell’attività, nelle manifestazioni, nello stile, ecc.; usato più spesso in frasi negative: un atleta che non ha più lo s. di un tempo; scrittore, oratore, che ha perso molto del suo smalto. TAV.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
smalto
[ṣmàl-to]
1. prodotto vetroso, trasparente o variamente colorato, usato come rivestimento e protezione di oggetti ceramici o metallici, o come decorazione di oggetti preziosi: stoviglie rivestite di s.; rigare lo s.
|| a smalto, con lo smalto: lavorare a s.; decorazione a s.
|| oggetto a smalto, smaltato
|| smalto da unghie, ass. smalto, cosmetico a base di collodio o celluloide liquida per smaltare e colorare le unghie
2. estens. ornamento fatto con lo smalto: una scatola del quattrocento con perle e smalti
|| Oggetto ornato di smalti: una collezione di smalti giapponesi; un prezioso s. di scuola francese
3. fig. combattività, impeto di un atleta o di una squadra: avere, mostrare, perdere lo s.
|| estens. aspetto smagliante, vivacità, brillantezza: ha perso lo smalto dei vent'anni
4. anat tessuto duro e brillante di colore bianco perlaceo che ricopre la corona del dente
5. arald spec. al pl. i due metalli e i cinque colori con cui si blasona un'arme
6. fot lucidatura che si dà alle fotografie dopo la stampa per mezzo della pressa smaltatrice, allo scopo di conferire maggior vivezza e contrasto all'immagine
7. ant. impasto di ghiaia, calcina e acqua usato come rivestimento per muri e pavimenti
|| fig. rimanere in su lo smalto, rimanere sul lastrico, trovarsi in miseria
8. ant., poet. prato di colore vivace, di un verde intenso: e si ritrova in sull'erboso s. (ariosto)
9. ant., poet. simbolo di durezza: chi verrà mai, che squadre / questo mio cor di s.? (petrarca)
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
smalto
[ʃmàl-to]
pl. -i
1. sostanza vetrosa, di vario colore e composizione, generalmente a base di silicati mescolati con borati, fluoruri e ossidi, che viene applicata su ceramiche e oggetti metallici per proteggere, impermeabilizzare o decorare: decorare a smalto; pittura a smalto; un tavolo ricoperto di smalto |smalto per unghie, smalto delle unghie, vernice cosmetica trasparente o colorata usata per laccare le unghie | oggetto d’arte decorato a smalto: gli antichi smalti giapponesi
2. energia, entusiasmo: perdere lo smalto
3. (anat.) tessuto bianco e lucente che forma lo strato esterno della corona del dente
4. in araldica, termine generico che designa complessivamente i colori, i metalli e le pellicce
5. (lett.) cosa dura, pietra: Vegna Medusa: sì 'l farem di smalto (DANTE Inf. IX, 52)
6. (lett.) distesa di colore intenso: sopra 'l verde smalto, / mi fuor mostrati li spiriti magni (DANTE Inf. IV, 118-119)
7. (ant.) impasto di ghiaia o di sabbia e calce con acqua, usato come rivestimento di muri e pavimenti; stabilitura
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal francone smalt, affine al ted. mod. schmelzen ‘fondere’; cfr. smaltire.
Termini vicini
smaltitóre smaltitóio smaltista smaltire smaltiménto smalterìa smaltatura smaltatrice smaltatóre smaltare smallare small smaliziare smagrire smagrare smagnetiżżazióne smagnetiżżatóre smagnetiżżare smagliatura smagliare smagliante smagare smadonnare smack smacco smacchiatóre smacchiare smaccato smaccare sm. smammare smanacciare smanacciata smanaccióne smancerìa smanceróso smandrappato smanettare smanettóne smangiare smàngio smangiucchiare smània smaniare smanicare smanierato smanìglia smanigliare smanióso smantellaménto smantellare smanzière smarcare smargiassata smargiasserìa smargiasso smarginare smarginato smarginatura smargottare