Il lemma smésso
Definizioni

Definizione di Treccani
smésso
agg. [part. pass. di smettere]. –
1. che non si mette più, che non s’usa più, spec. in riferimento a oggetti di vestiario: un vestito s., un paio di scarpe s.; vendere, regalare la roba smessa; anche con funzione più propriam. verbale: una giacca s. da molto tempo; poteva essere il vestito smesso da un uomo di statura molto superiore alla sua (piovene).
2. tosc., non com. che si è dimesso, che ha abbandonato la propria professione, il proprio mestiere; quasi sempre con connotazione spreg.: un prete smesso.
Leggi su
Treccani...

Definizione di Hoepli
smesso
[ṣmés-so]
1. che si è cessato di mettere, di usare: vestiti smessi; roba smessa
2. tosc., spreg. di persona che non esercita più il proprio ufficio: un avvocato smesso
|| un prete smesso, spretato
Leggi su Hoepli...

Definizione di Garzanti linguistica
smesso
[ʃmés-so]
di smettere
♦ agg.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
si dice specialmente di indumento che non si usa, che non si mette più.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
smèrlo smerlettare smerlatura smerlare smerìglio smerigliatura smerigliatrice smerigliatóre smerigliato smerigliare smèrgo smerdare smèrcio smerciare smerciàbile smeraldo smeraldino smentita smentire smenticare smemorato smemoratézza smemoratàggine smemorare smemoraménto smembrare smembraménto smègma smazzata smattonatura sméttere smèttico smeżżare smidollare smidollato smielare smielato smielatóre smilitariżżare smilitariżżazióne smilzo sminare sminatóre sminüire sminuzzaménto sminuzzare sminuzzatura sminuzzolare smiracolare smistaménto smistare smistatóre smiṡuratézza smiṡurato smithsonite smitiżżare smitiżżazióne smobiliare smobilitare smobilitazióne